Fra i pali del Seregno arriva Ermanno Fumagalli

SEREGNO – Fine del riposo, riavvio del lavoro. Per la sua preparazione al campionato di serie C ora Lega Pro ritrovato dopo un trentennio di assenza, il Seregno...

1129 0
1129 0

SEREGNO – Fine del riposo, riavvio del lavoro. Per la sua preparazione al campionato di serie C ora Lega Pro ritrovato dopo un trentennio di assenza, il Seregno ha scelto il Piemonte ovvero Arona, sul lago Maggiore, dove resterà fino al 13 agosto.

La squadra si allenerà poi nella vicina Dormelletto. Tutto si è aperto con la presentazione del nuovo direttore generale Ninni Corda, ex tecnico, tra le altre, di Como e Foggia, da parte del presidente Davide Erba: “oggi comincia per noi una nuova avventura – ha spiegato il patron degli Spartans – con Corda abbiamo puntato su un dirigente di provata esperienza, un vincente assoluto, capace spesso e volentieri di stravincere e utilizzo il termine stravincere perché quando si ottengono risultati con budget ridotti, come lui ha fatto in più circostanze, è giusto dire che si è stravinto”.

Corda, dal canto suo, ha indicato quelli che intendono essere gli step della società: campionato di assestamento per la stagione a venire e, per il prossimo triennio, uno sguardo ben puntato verso l’obiettivo promozione in cadetteria.

“Per il ritiro partiranno ventisei giocatori – spiega – ma solo nove sono già certi di rimanere, gli altri li vogliamo conoscere e vogliamo che loro conoscano noi, ci sono giovani in cerca di affermazione ma anche elementi che hanno già militato nella nostra categoria, la reciproca conoscenza è un presupposto fondamentale. Qui il concetto fondamentale è che è la società ad avere un ruolo centrale e non il singolo”. Insomma, il posto in squadra ce lo si dovrà guadagnare sul campo”.

Il Seregno è peraltro in attesa di sciogliere il dubbio sul nome del tecnico che lo prenderà per mano nella stagione di terza serie dopo la separazione delle strade con Carlos Franca. Gli allenamenti saranno gestiti quindi dal viceallenatore Roberto Cau. Per il successore di Franca si fa il nome di Marco Marchionni ma Corda puntualizza: “non è la sola opzione che stiamo vagliando”.

Intanto il Seregno ha messo a segno un buon colpo di mercato assicurandosi le prestazioni dell’estremo difensore Ermanno Fumagalli, nativo di Treviglio e classe 1982. Il suo curriculum luccica di precedenti tra Fiorenzuola, Fanfulla, Messina, Teramo, Melfi, Marcianise, Juve Stabia, Avellino, Casertana, Pro Piacenza, Piacenza e Foggia. Complessivamente ha totalizzato oltre seicento presenze spalmate tra serie B e serie D. “Stiamo parlando del miglior estremo difensore della serie C- puntualizza Corda – sarà uno dei pochi over 30 che comporranno la nostra rosa e pensiamo che il suo contributo possa far crescere i nostri giovani”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Foto da Fumagalli

Condividi

Join the Conversation