Cuccette per cani da interno: qual è la miglior soluzione?

Spesso si assiste al dibattito cuccia solo in giardino, cuccia da interno con argomentazioni generiche che tengono poco conto delle reali esigenze del cane e che, con troppa...

681 0
681 0

Spesso si assiste al dibattito cuccia solo in giardino, cuccia da interno con argomentazioni generiche che tengono poco conto delle reali esigenze del cane e che, con troppa facilità, tendono a dimenticare che Fido è un vero e proprio membro della famiglia, molto più che un semplice animale domestico. A questo si aggiunga anche che non tutti gli amanti degli animali dispongono di un comodo giardino e che, se il nostro amico potesse scegliere, di certo preferirebbe stare in compagnia.

La cuccia giusta per il più fedele degli amici è inoltre importante perché prendersi cura del suo riposo, vuol dire prendersi cura del suo benessere e, di conseguenza, della sua salute. Se si pensa poi all’amore incondizionato, la complicità e il trasporto che quotidianamente riescono a dimostrare, qualunque acquisto sarà sempre più che giustificato. È infatti noto ormai da tempo che gli animali d’affezione regalino benefici ai loro amici umani, in termini di benessere e di stabilità emotiva: questi sono solo alcuni dei tanti motivi che spiegano il trend in continua crescita della pet economy.

Come scegliere la cuccia giusta per il proprio cane

Una volta chiarito che l’obiettivo primario rimane quello di un sano riposo per il proprio cane, quando si decide di acquistare una cuccia da interno bisogna poi fare tutta una serie di considerazioni, in modo da compiere la scelta giusta. Il primo elemento da valutare è certamente quello della taglia: le dimensioni della cuccia varieranno in base alla grandezza del cane per consentirgli di acciambellarsi senza difficoltà. Collocate dentro casa, queste cucce non sono ovviamente esposte in maniera diretta agli agenti atmosferici pertanto è facile trovarle in realizzate nei più diversi materiali, anche in alcuni in apparenza più delicati.

Si può davvero spaziare per forme, colori, imbottiture e finiture: è disponibile davvero un’ampia scelta con le giuste caratteristiche per ogni esigenza. Dal più classico cuscino rotondo, al materassino, dal divanetto fino alla cuccia per divano con coperta annessa; imbottiture in poliuretano o in memory; rivestimenti idrorepellenti o impermeabili. Sarà opportuno optare per un materiale che risulti caldo in inverno e fresco in estate. L’offerta è così vasta che sarà abbastanza semplice, una volta scelto il modello giusto, persino trovare il rivestimento o la fantasia che meglio si combinano con l’arredamento di casa. Per farsi un’idea di quante possibili e diverse combinazioni si possono reperire con facilità si potrebbero vedere le cuccette per cani come quelle presentate, ad esempio, su Cuccioletti.it, dove si possono leggere nel dettaglio le descrizioni di svariati modelli.

Qualche piccolo, ulteriore consiglio

Una volta compiuta la scelta tenendo conto delle necessità dell’ amico a quattro zampe e delle caratteristiche tecniche ideali, occorre valutarne bene anche il posizionamento: è importante collocare la cuccia in un posto che non sia di passaggio e al riparo dalle correnti d’aria e dai rumori, ricordando sempre che si sta scegliendo il luogo di riposo del più caro amico.

Condividi

Join the Conversation