Formula 1 2023: la speranza dei ferraristi

È da poco finito il campionato del mondo di Formula 1, i motori e gli animi sono ancora caldi e già si parla della prossima stagione. Ci sono...

776 0
776 0

È da poco finito il campionato del mondo di Formula 1, i motori e gli animi sono ancora caldi e già si parla della prossima stagione. Ci sono enormi aspettative per quella che sarà la prossima annata della Ferrari che, dopo gli ultimi periodi in sordina, con una macchina nettamente al di sotto delle due dominatrici degli ultimi tornei, Red Bull e Mercedes, quest’anno ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter competere per il titolo.

Abbiamo assistito a gare avvincenti e ad inizio campionato sembrava essere questo finalmente l’anno giusto, ma qualche errore di troppo e un sorpasso in termini di prestazioni da parte di Red Bull, hanno portato all’epilogo che tutti conosciamo.

La F1 tra gli sport più seguiti

Protagonista indiscusso è stato, ancora una volta Verstappen che, se negli anni passati a volte peccava di irruenza, quest’anno si è dimostrato capace di saper gestire il suo carattere, forse rassicurato dal numero 1 sulla sua Red Bull, e ha così collezionato una vittoria dopo l’altra.

A dare filo da torcere c’era però un altro pilota che anch’esso in quanto a carattere non è da meno. Stiamo parlando ovviamente di Charles Leclerc.

I due piloti hanno dato spettacolo, soprattutto ad inizio stagione, con staccate al limite, sorpassi e controsorpassi, il tutto nel pieno rispetto reciproco e delle regole, accendendo gli animi dei numerosissimi fan. La Formula 1, insieme a calcio, tennis e Moto GP, rimane appunto tra le discipline sportive più seguite, come possiamo ben vedere da questa classifica degli sport in streaming Express VPN.

Formula 1

La nuova gestione di casa Ferrari

Al volante confermata la coppia Sainz-Leclerc: il duo si è dimostrato veloce e capace, anche se ha commesso qualche errore di troppo.

Per i ferraristi tutte le speranze sono dunque riposte nel nuovo team principal Ferrari. La gestione di Binotto è stata ampiamente criticata durante la stagione per le strategie sbagliate che non hanno portato ai risultati sperati.

Il 9 gennaio subentrerà Fred Vasseur che è stato nominato team principal e general manager, precedentemente manager di Sauber e Renault. Il suo curriculum è di tutto rispetto, con i suoi 25 anni di esperienza nel settore delle corse automobilistiche.

Il nuovo calendario

E mentre le squadre sono nel pieno dei preparativi, il nuovo calendario sta già prendendo forma.

In questo articolo di Sky Sport possiamo consultare le 6 sprint, ovvero, le mini-gare che si svolgono il sabato per decidere la griglia di partenza della competizione vera e propria.

Sono state poi confermate due tappe italiane che si correranno a Imola e Monza.

Speriamo di non dover vivere una stagione come quella passata, con la spada di Damocle del budget cap, che rischiava di stravolgere il risultato del mondiale a motori ormai spenti. E proprio sul budget cap si sprecano le critiche: su come vengano effettivamente calcolate le spese, per non parlare dei tempi necessari a prendere delle decisioni in merito ad eventuali irregolarità. Non mancano le critiche soprattutto alla RedBull: sono tanti quelli che sostengono che la scuderia austriaca abbia barato.

A noi non resta che stare a vedere. Di certo si prospetta un anno ricco di emozioni.

Condividi

Join the Conversation