Capolavoro Monza: Fiorentina battuta in rimonta

di Cristiano Comelli – Più che una vittoria, un capolavoro. Sotto per 0-2 contro la Fiorentina, il Monza non si è scomposto e, tenendo dritta la barra della...

481 0
481 0

di Cristiano Comelli – Più che una vittoria, un capolavoro. Sotto per 0-2 contro la Fiorentina, il Monza non si è scomposto e, tenendo dritta la barra della determinazione, ha scavalcato i viola imponendosi per 3-2.

Per la compagine di Raffaele Palladino è la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro l’Inter. E anche la seconda di prestigio, vista la caratura dell’avversaria che era reduce da ben otto risultati utili di fila e da un passaggio in semifinale di “Conference League” contro i polacchi del Lech Poznan. I biancorossi sono ora decimi con 42 punti e continuano a girare a mille nel primo campionato di serie A della loro storia.

PRIMO TEMPO – All’ 8’ la Fiorentina si porta in vantaggio con un’incornata di Kouamè sugli sviluppi di un corner di Biraghi. Tempo cinque minuti e i viola allargano il fossato con Saponara che intercetta un tiro di Kouamè e raddoppia. Il Monza appare un po’ frastornato ma tenta di ritrovarsi, il suo primo tentativo arriva al 21’ con un cross di Mota Carvalho che Terracciano fa suo.

Al 26’, però, arriva il gol che riapre la partita con un’autorete di schiena di Biraghi su una respinta con i pugni di Terracciano susseguente a un cross di Caprari. La Fiorentina sente il fiato sul collo della squadra di Palladino e cerca di riprendere il larbgo, il tiro di Cabral al 36’ termina però sull’esterno della rete. Risponde subito il Monza al 38’ con una conclusione di Caprari altrettanto imprecisa. La partita si infiamma con continue emozioni da una parte e dall’altra. Al 40’ Caprari, al volo, mette sul fondo sugli sviluppi di una punizione di Rovella. Al 43’, invece, Mota Carvalho non sbaglia involandosi bene in contropiede su rinvio di Di Gregorio e realizzando il 2-2 approfittando di un’incertezza della difesa viola. Al 48’ il Monza andrebbe addirittura sul 3-2 ma Pessina si vede annullare il gol per un intervento con il braccio ravvisato dal direttore di gara.

SECONDO TEMPO – Al 6’ Caprari serve Colpani, l’ex Trapani spedisce però sul fondo. Al 13’ il Monza capovolge a suo favore le sorti della contesa con un rigore trasformato da Pessina e concesso per un fallo dell’ex Sampdoria e nazionale del Marocco Amrabat su Mota Carvalho. La Fiorentina non ci sta e prova a spingere sull’acceleratore: al 21’ Sottil impegna Di Gregorio in una respinta con i piedi, al 31’ è Castrovilli a dare lavoro all’estremo difensore monzese.

Al 39’, invece, Cabral è protagonista in negativo perché un suo colpo di testa nel tentativo di sbrogliare la matassa da un corner monzese per poco non si traduce in autorete. Il Monza cerca di allargare il bottino , al 39’ Izzo serve di testa Caldirola che colpisce il palo. Al 42’ lo stesso Izzo conclude a giro sul fondo. Nel finale la Fiorentina cerca di agganciare il pareggio prima con Cabral di testa al 50’ con parata di Di Gregorio, poi con un tiro alto di Sottil al 51’. La seconda impresa di fila del Monza è servita.

TABELLINO

MONZA-FIORENTINA 3-2

MONZA: Di Gregorio, Izzo (42’st Marlon Santos), Pablo Marì, Caldirola, Ciurria, Pessina (23’st Machin), Rovella, Carlos Augusto, Colpani (23’st Donati), Caprari (33’st Petagna), Mota Carvalho (42’st Valoti). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Gytkjaer, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D’Alessandro, Vignato. All.Raffaele Palladino.

FIORENTINA: Terracciano, Dodò (35’st Terzic), Martinez, Quarta, Milenkovic, Biraghi, Amrabat (26’st Duncan), Mandragora (26’st Jovic), Kouamè, Barak (16’st Sottil), Saponara (16’st Castrovilli), Cabral. A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Ikonè, Ranieri, Nico Gonzalez, Bianco, Kayode. All.Vincenzo Italiano.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.

Marcatori: p.t. 8’ Kouamè (F), 13’ Saponara (F), 26’ Caprari (F) (Aut), 43’ Mota Carvalho (M). S.t: 13’ (Rig) Pessina (M).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation