Campionati a singhiozzo per Covid, la proposta del presidente della Tritium

TREZZO SULL’ADDA – Nelle sue parole ricorrono un rammarico e un auspicio. Il primo è il non aver potuto vedere la sua squadra giocarsela domenica 23 gennaio contro il...

934 0
934 0

TREZZO SULL’ADDA – Nelle sue parole ricorrono un rammarico e un auspicio. Il primo è il non aver potuto vedere la sua squadra giocarsela domenica 23 gennaio contro il Mezzolara a causa dell’ingombrante presenza del Covid.

Il secondo è che il campionato torni a scorrere in modo regolare il prima possibile per la gioia del calcio, dei tifosi e di quanti, a vario titolo, ne portano avanti le sorti. Marco Foglia, presidente della Tritium, dice la sua con una disamina articolata.

“Premetto – scrive sul profilo social della squadra biancoceleste- che nutro massimo rispetto per chi , in questi ultimi due anni, ha dovuto redarre protocolli che hanno interessato la tutela della salute pubblica e che ho grande stima per ogni organismo governativo e sportivo che regolamenta il movimento calcistico in Italia, aggiungo che sicuramente non è mai facile stilare nuove regole o complessi vademecum. Come non è mai semplice prevedere quale sia lo scenario ottimale per riprendere a praticare l’attività agonistica ma sicuramente mi sento di dire che questa soglia minima che si è stabilita per poter autorizzare una squadra a richiedere un rinvio mi sembra davvero troppo facilmente ottenibile. Con il conseguente rischio che la situazione di stop si protragga più a lungo del previsto e che addirittura le partite posticipate siano tante anche nei prossimi mesi”.

Il che, conclude Foglia, potrebbe creare una stagione anomala e pesantemente condizionata. Ma, accanto alle riserve, il presidente della Tritium aggiunge una proposta che, a suo avviso, potrebbe rivelarsi risolutiva: “il mio consiglio – prosegue – alla luce del fatto che ormai le rose sono tutte composte da soggetti vaccinati, è di proporre alla Lega di valutare la possibilità che ogni squadra abbia un numero minimo di giocatori disponibili, a esempio venti arruolabili tra prima squadra e juniores, e in quel caso fare disputare la partita regolarmente senza ricorrere ad alcun rinvio”.

Foglia conclude esprimendo solidarietà a chi è stato colpito dal Covid e vicinanza “a tutte le società sportive che stanno facendo sforzi immani per reggersi in piedi”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits (nella foto il Presidente della Tritium, Marco Foglia) 

Condividi

Join the Conversation