Basket, Desio espugna Ragusa 81 a 79

RAGUSA – Pokerissimo. Desio corona un’altra giornata di gloria schiantando la Virtus Ragusa al “Pala Padua” negli ultimi dieci minuti di gara e assicurandosi la quinta vittoria di fila....

519 0
519 0

RAGUSA – Pokerissimo. Desio corona un’altra giornata di gloria schiantando la Virtus Ragusa al “Pala Padua” negli ultimi dieci minuti di gara e assicurandosi la quinta vittoria di fila.

La squadra di coach Edoardo Gallazzi prosegue così nel suo campionato ad alta voce e si candida a essere tra le protagoniste della stagione. I siciliani hanno condotto le danze per tre quarti di gara ma hanno avuto il demerito di non saperla chiudere nella seconda parte di gara dopo essere andati all’intervallo lungo nettamente avanti per 48-33. Mazzoleni e compagni, per converso, hanno avuto la forza di crederci fino al termine con un Maspero in formato stratosferico che alla fine ha messo a referto ben 31 punti, più di un terzo del bottino totale dei suoi.

E la Desio della palla a spicchi può continuare a sognare aggiungendo un altro vagone al trenino della felicità a cui aveva già agganciato le vittorie con Palermo, Brianza Casa Basket, Reggio Calabria e Antenore Padova.

PRIMO QUARTO – Cassar dalla lunetta e Gaetano portano avanti Ragusa ma Desio si riporta sotto con Maspero, Ianelli e una schiacciata di Simon tengono Ragusa in alta quota. Gallazzi chiama il timeout per cercare di riordinare le idee con i suoi partiti in balia dei padroni di casa ma questi ultimi, anche alla ripresa delle ostilità, riescono ad affondare la lama con dodici punti in serie. Desio cerca di tenersi in scia per merito del solito Maspero ma Ianelli colpisce con una bomba in immediata replica. La Rimadesio colpisce con Fumagalli e Mazzoleni ma è Ragusa a tenere le redini della contesa nei primi dieci minuti sul punteggio di 31-23.

SECONDO QUARTO – A Milojevic risponde Fioravanti. Una tripla di Sorrentino tiene Ragusa in mare aperto. Ragusa, poi, mette altro fieno in cascina, quanto le basta per arrivare all’intervallo lungo in ampio vantaggio di 48-33.

TERZO QUARTO – La musica non cambia rispetto ai primi due quarti con Cassar e Sorrentino che colpiscono come sanno, Maspero sale però in cattedra per Desio e conferma la sua serata di buona vendemmia con tre triple di fila che rimettono in discussione l’esito della gara con gli ospiti a meno sette. Dopo il time out di coach Bocchino, gli iblei riprendono il loro passo con una bomba dall’angolo di Ianelli, Desio però resta con il fiato sul collo e alla mezz’ora il punteggio dice 68-66 per i padroni di casa.

ULTIMO QUARTO – Desio ci crede e Giarelli le regala il sorpasso (68-69). Replica Gaetano a testimonianza di una Ragusa che non vuole rovinare il quadro proprio con le pennellate finali. La squadra di Gallazzi, però, tiene bene e con Giarelli e Molteni, in pochi minuti, traccia un fossato a suo favore di sei punti. Cassar dalla linea della carità e una tripla di Ianelli mostrano che Ragusa non è ancora al tappeto. Uno su due di Molteni dalla lunetta e Desio riesce a portarla a casa con il punteggio di 81-83.

TABELLINO

VIRTUS RAGUSA: Ianelli 25, Sorrentino 19, Cassar 15, Gaetano 13, Zanetti 5, Simon 2, Milojevic 2, Festinese, Valenti, Tumino, Mirabella, Guccione. Coach: Antonio Bocchino.

Tiri liberi: 19 su 20, rimbalzi 42 (Cassar, Gaetano 10), assist 15 (Sorrentino 5)

Gaetano in doppia doppia

RIMADESIO AURORA DESIO: Maspero 31, Mazzoleni 12, Fumagalli 10, Giarelli 10, Tornari 9, Fioravanti 6, Molteni 5, Lovato, Basso, Trucchetti. Coach: Edoardo Gallazzi.

Tiri liberi: 8 su 14, rimbalzi 21 (Fumagalli, Fioravanti 5), assist 11 (Mazzoleni, Fumagalli, Fioravanti 3).

ARBITRI

Stefano Gallo di Monselice (PD) e Giovanni Bastianel di San Vendemiano (TV)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation