Zanzariere: l’importanza di proteggersi dagli insetti

Tutti conoscono il fastidio causato dalla puntura di una zanzara. Piccoli e difficili da vedere, questi insetti disturbano le notti e, a volte, anche i pomeriggi all’aperto. Oltre...

132 0
132 0

Tutti conoscono il fastidio causato dalla puntura di una zanzara. Piccoli e difficili da vedere, questi insetti disturbano le notti e, a volte, anche i pomeriggi all’aperto.

Oltre a questo negli ultimi anni stanno aumentando i casi di vere e proprie patologie causate dalle punture di zanzare, come ad esempio la Dengue. Installare delle pratiche zanzariere evita il problema, almeno quando si è dentro casa.

Scegliere le zanzariere giuste

Per ogni casa esiste una tipologia di zanzariera ideale. Alcuni modelli possono essere installati senza alcuna opera importante agli infissi o alla muratura, altri sono particolarmente pratici perché rimovibili durante il periodo invernale, altri ancora offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per la scelta delle zanzariere a Monza e Brianza il suggerimento è quello di rivolgersi a professionisti del settore, che siano in grado di proporre il modello più adatto a seconda delle esigenze del cliente. Alcuni modelli sono infatti più adatti come prima installazione su infissi da rinnovare, altri invece si adattano alla perfezione a infissi già installati o per essere posizionati sulle portefinestre con frequente passaggio di persone.

Particolarmente interessanti sono le zanzariere avvolgibili, che praticamente scompaiono quando si desidera evitare di utilizzarle.

Bonus e incentivi

Già da sola l’installazione delle zanzariere in casa offre una serie di innegabili vantaggi, visto che limita l’ingresso alle zanzare e anche a vari altri insetti molesti. Dobbiamo però ricordare che specifici modelli di zanzariera aiutano anche a rendere più efficiente un edificio dal punto di vista energetico. Questo perché riducono l’insolazione, la quantità di luce solare diretta che entra negli ambienti attraverso le superfici vetrate.

Chi installa zanzariere su finestre e portefinestre può infatti godere di interessanti incentivi economici, sotto forma di bonus IRPEF. Si può ottenere tale bonus solo per zanzariere che offrano una buona schermatura solare, che siano di tipologia fissa e non amovibile e che siano munite del marchio CE. In fase di scelta è importante indicare all’esperto il desiderio di godere di questi incentivi fiscali, in modo da predisporre le zanzariere che possono garantirne il godimento. Il bonus è applicabile non solo sull’installazione ex novo di zanzariere, ma anche alla sostituzione di schermi vecchi.

Insetti pericolosi

Come abbiamo già accennato le zanzare non sono solo moleste, possono anche in alcuni casi risultare particolarmente pericolose. Questo perché possono ospitare agenti patogeni, sotto forma di virus e batteri, che entrano in contatto diretto con il sangue del soggetto punto.

Attraverso tale contatto è potenzialmente possibile contrarre alcune patologie, come la già citata Dengue, ma anche il West Nile virus o lo Zika. In passato tali patologie colpivano esclusivamente in località con clima molto caldo e umido; negli ultimi anni però ne vengono segnalati casi anche nel nostro Paese.

Risulta quindi importantissimo proteggersi dalle punture di zanzara, sia in casa che fuori casa. Per quanto riguarda la protezione in casa le zanzariere sono una soluzione decisamente efficace. Quando si esce, invece, è bene ricordare di difendersi con apposite sostanze repellenti; ne esistono di varie tipologie e formulazioni, alcune delle quali a base completamente naturale e adatte anche ai bambini.

Condividi

Join the Conversation