Vimercate vara il bilancio partecipato

VIMERCATE – La tradizione si rinnova. Vimercate mette di nuovo in campo il suo bilancio partecipativo per consentire ai cittadini di decidere con una modalità di democrazia diretta...

571 0
571 0

VIMERCATE – La tradizione si rinnova. Vimercate mette di nuovo in campo il suo bilancio partecipativo per consentire ai cittadini di decidere con una modalità di democrazia diretta a quali progetti destinare una parte di risorse del comune.

“Giunto alla quinta edizione – spiega il comune in una nota – con una novità che strizza l’occhio alla sostenibilità. “Cittadinoi” conferma gli elementi che compongono e caratterizzano anche quest’edizione, a partire dallo stanziamento di 100 mila Euro nel bilancio comunale 2023″.

I cittadini potranno, grazie a quest’iniziativa, presentare un loro progetto che sarà poi sottoposto al giudizio dei vimercatesi. E l’amministrazione comunale realizzerà quello risultato maggiormente votato”. L’edizione 2023 si presenta con il nuovo volto del “bonus sostenibilità” ossia, spiega ancora il comune, “un riconoscimento premiante alle proposte che sviluppano riflessioni sugli impatti ambientali delle misure o degli interventi che saranno evidenziati da una apposita grafica”.

Il bonus consentirà a chi avrà presentato proposte riguardanti il tema dell’ambiente di avere un surplus di voti del 5 per cento nella valutazione finale. I cittadini, singoli o a gruppi, interessati a elaborare e diffondere la loro proposta dovranno farlo entro il 30 aprile inviando la scheda apposita, scaricabile dal sito del comune della cittadina brianzola, a partecipazione@comune.vimercate.mb.it. I cittadini, invece, saranno chiamati a esprimersi sul progetto loro preferito tra 5 giugno e 2 luglio online. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation