Vimercate per un Comune senza plastica usa e getta

La Giunta comunale di Vimercate nella seduta di lunedì 29 Luglio ha approvato la delibera dal titolo “Vimercate – Comune sostenibile senza plastica usa e getta” un obiettivo...

255 0
255 0

La Giunta comunale di Vimercate nella seduta di lunedì 29 Luglio ha approvato la delibera dal titolo “Vimercate – Comune sostenibile senza plastica usa e getta” un obiettivo fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che fin dal suo insediamento sta portando avanti un’azione amministrativa volta al  conseguimento di un reale grado di sostenibilità ambientale capace di incidere sulle economie e sui comportamenti sociali, promuovendo a tutti i livelli l’eco-efficienza.

La Giunta comunale nella seduta di lunedì 29 Luglio ha approvato la delibera dal titolo “Vimercate – Comune sostenibile senza plastica usa e getta”, un ulteriore passo nella direzione della strategia Rifiuti Zero abbracciata sin dall’inizio del suo mandato dall’Amministrazione comunale. L’idea questa volta è quella di sollecitare le attività commerciali e, in particolare, bar, trattorie e ristoranti a prendere iniziative volte alla riduzione dei rifiuti eliminando il più possibile prodotti usa e getta.

Allo scopo il Comune ha pensato a una serie di azioni mirate a sostenere e pubblicizzare le iniziative più meritevoli come l’ideazione di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul tema della riduzione dei rifiuti e della plastica, l’istituzione e pubblicazione di un “albo delle buone pratiche” dove raccogliere tutte le iniziative che agiscono nell’ottica della sostenibilità ambientale, la distribuzione di vetrofanie come segnale distintivo di adesione a questo progetto.

Il progetto sarà ufficialmente presentato in occasione della sigla di un patto di gemellaggio dedicato alla tematica dei rifiuti con i Sindaci di 5 Comuni europei che saranno presenti a Vimercate dal 18 al 21 Settembre.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation