Una nuova area giochi al Laghetto di Giussano

Una nuova area giochi nell’Oasi del Laghetto di Giussano: la Giunta del Sindaco Marco Citterio ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso ludico che, attraverso...

569 0
569 0

Una nuova area giochi nell’Oasi del Laghetto di Giussano: la Giunta del Sindaco Marco Citterio ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso ludico che, attraverso il divertimento e la sana competitività, stimoli l’agilità, la reattività e il senso di equilibrio dei bambini.

L’intervento, dal costo complessivo di 50mila euro, è interamente finanziato con fondi regionali e consentirà di ampliare gli spazi di divertimento, ritrovo e gioco già presenti sul territorio. L’opera verrà realizzata in prossimità di dove già oggi si trovano le strutture per il divertimento dei più piccoli, valorizzando e riqualificando l’intero spazio situato in prossimità del parcheggio di via Stelvio.

La nuova area giochi, progettata all’interno di una area verde ombreggiata, prevede come detto un percorso dinamico-sportivo, fruibile da più bambini contemporaneamente, che consentirà di sviluppare abilità personali, anche favorendo il concetto di sana competitività e gusto della sfida. I moduli che verranno posizionati coniugano forza, equilibrio, resistenza e elasticità, favorendo così giochi di gruppo e adeguando il percorso alle differenti età.

Il progetto, più nel dettaglio, prevede innanzitutto la posa di ulteriori 9 sedute aggiuntive a quelle presenti per rispondere al crescente utilizzo dello spazio giochi e la posa di un nuovo gruppo di giochi di equilibrio, arrampicata e movimento così da estendere l’utilizzo dell’area anche alla fascia di età superiore ai 6 anni.

La presenza di esercizi outdoor di differenti livelli consentirà interazioni e sfide giocose, rappresentando un mezzo di crescita ludica in un ambiente naturale, protetto e volto alla relazione.

“Un ulteriore intervento che riqualifica la nostra preziosa oasi naturalistica – sottolinea il Sindaco Marco Citterio – La nuova area giochi sorgerà vicina al principale parcheggio, in una zona dotata di videosorveglianza, fontanella dell’acqua ed illuminazione, in modo tale da garantire comfort e sicurezza a chi ne fruirà. La posa di nuovi giochi e arredo contribuirà a rendere ancor più attrattiva un’area su cui questa Amministrazione Comunale ha posto massima attenzione, investendo risorse proprie e convogliando fondi provenienti da Regione Lombardia, restituendole slancio e capacità di accogliere persone provenienti da ogni parte della Brianza e dell’hinterland milanese, lecchese e comasco”.

“Il via libera alla realizzazione della nuova area giochi fa seguito al nuovo bar, alla riqualificazione del parcheggio di via Stelvio, alla programmazione di interventi su fontanili, sentieri ed impianto di illuminazione – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa – Ora, abbiamo posto le basi per queste nuove installazioni che guardano con particolare attenzione alle famiglie e ai bambini”.

Condividi

Join the Conversation