Un anno di eventi per i 50 anni di Regione Lombardia

Una mozione che chiede di celebrare in maniera degna i 50 anni di Regione Lombardia è stata approvata martedì al Pirellone. “Il 2020 – è intervenuto il primo...

1826 0
1826 0

Una mozione che chiede di celebrare in maniera degna i 50 anni di Regione Lombardia è stata approvata martedì al Pirellone. “Il 2020 – è intervenuto il primo firmatario Alessandro Corbetta – decorrono cinquant’anni dalla nascita di Regione Lombardia e questo anniversario deve essere celebrato coinvolgendo società civile, istituzioni, associazioni e imprese. Festeggeremo la Regione più all’avanguardia del Paese, che ha come tratti distintivi l’efficienza e il buongoverno tanto che da anni siamo impegnati nel percorso per ottenere più autonomia”.

“Le prime elezioni regionali – ha ricordato il leghista Corbetta – si svolsero in Lombardia il 7 e l’8 giugno del 1970, il 6 luglio Gino Colombo assumeva la carica di primo Presidente del Consiglio Regionale e il successivo 29 luglio Piero Bassetti diveniva il primo Presidente della Giunta lombarda”. Sono molteplici le iniziative richieste dalla mozione.

“Si prevede – spiega il consigliere regionale – la realizzazione di eventi per celebrare l’insediamento del primo Consiglio Regionale coinvolgendo anche i Comuni, le Province, le Associazioni e le istituzioni scolastiche. Ho inoltre proposto di realizzare un logo celebrativo del cinquantenario che venga utilizzato per gli atti ufficiali della Regione durante il 2020 e che venga reso utilizzabile anche dalle altre istituzioni lombarde”. “Per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sarà stampato materiale informativo per evidenziare la storia e le eccellenze della nostra Lombardia. Infine saranno emessi dei bandi per finanziare le attività dedicate nelle scuole, università, Comuni e Province”.

“L’assessore regionale Stefano Bruno Galli ha inoltre anticipato alcune iniziative sulle quali si sta lavorando. Fra queste possiamo citare la realizzazione di un Docufilm, una mostra sui 50 anni della Regione e una internazionale sull’architetto Giò Ponti, un concorso fotografico per gli studenti, un Road Show con 9 tappe sul territorio per parlare delle eccellenze della Lombardia”.

“Questo anniversario sarà l’occasione – conclude Corbetta – per rendere onore alla ricchezza culturale e sociale che da sempre caratterizza l’identità lombarda”.

Condividi

Join the Conversation