Turismo e cultura le carte vincenti della Lombardia

Si chiude con un incontro tra esperti e operatori turistico-culturali il progetto Cultura e Turismo realizzato da Unioncamere Lombardia in collaborazione con Uniontrasporti, a completamento delle attività nazionali di...

166 0
166 0

Si chiude con un incontro tra esperti e operatori turistico-culturali il progetto Cultura e Turismo realizzato da Unioncamere Lombardia in collaborazione con Uniontrasporti, a completamento delle attività nazionali di supporto e analisi di questi comparti strategici, ora oggetto di nuove competenze per il sistema camerale definite nel Decreto legislativo 219/2016.

Nella sede di Milano vengono presentati al pubblico gli esiti delle attività di analisi e studio dei comparti, consentendo così un confronto a caldo sulle prospettive di valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo lombardo, sui suoi possibili sviluppi futuri e le strategie più idonee di valorizzazione.

In questi dodici mesi sono stati identificati e analizzati con metodologie innovative quasi 90 attrattori turistico culturali, confluiti nella piattaforma nazionale sperimentale che farà da base dati anche per gli osservatori nazionali del turismo.

Da gennaio a luglio si sono svolti a Milano, Monza, Bergamo, Pavia e Lecco gli incontri territoriali di confronto tra istituzioni culturali e imprese per facilitare l’accesso agli strumenti di incentivazione e defiscalizzazione di legge per la cultura – in particolare art bonus e sponsorizzazioni – realizzati in sinergia con Cultura+Impresa e in collaborazione con Ales e Federculture.

Unioncamere Lombardia fa inoltre sapere che il 30 luglio 2019 alle ore 11 avrà luogo la presentazione del “Focus imprese” relativo ai risultati delle indagini congiunturali sulle imprese manifatturiere dell’industria e dell’artigianato relativi al 2° trimestre 2019 e un approfondimento su “Filiere e interdipendenze produttive”.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation