Spostare le lancette: torna l’ora legale

Torna l’ora legale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo dovremo spostare le lancette di un’ora, portandole dalle ore 2:00 alle ore 3:00. La “brutta notizia”...

1072 0
1072 0

Torna l’ora legale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo dovremo spostare le lancette di un’ora, portandole dalle ore 2:00 alle ore 3:00. La “brutta notizia” è che si dormirà un’ora in meno, la “buona notizia ” è che si avrà più luce la sera. L’ora solare tornerà in autunno, precisamente domenica 23 ottobre.

Il cambio dell’ora viene adottato per produrre un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica sfruttando quindi le ore di luce naturale.

Ma se ci vuole appena un attimo per sistemare l’ora del nostro orologio al polso, in realtà all’organismo serve invece qualche giorno per “riprogrammare” tutte “le sveglie”: l’ora dei pasti, quella del sonno, quella della resa fisica e intellettuale.

E’ normale quindi che i ritmi del sonno, dell’appetito e delle capacità psicofisiche vengano temporaneamente sconvolti. Nella maggior parte delle persone i fastidi sono di breve durata e di lieve entità mentre altre, come gli ansiosi e i depressi, fanno più fatica a sincronizzare il proprio orologio interno.

I guai iniziano già al mattino con una certa difficoltà a buttarsi giù dal letto, una sensazione continua di stanchezza per tutto il giorno, difficoltà di concentrazione e anche mal di testa. Insomma una serie di malesseri scatenati tutti dal fatto che si è costretti a svegliarsi un’ora prima, mentre l’organismo avverte che avrebbe ancora bisogno di riposare. Chi è abituato ad andare al bagno ad orari precisi, può accusare anche qualche irregolarità intestinale e, se si mangia sempre alla solita ora, può capitare di aver poco appetito, perché non è scattato ancora il segnale di fame, e di far fatica a digerire.

Per lo stesso motivo può restare difficile il prendere sonno perché anche se la sveglia dice che è ora di dormire, corpo e mente in realtà sono ancora ben svegli.

Credits: https://www.meteogiuliacci.it/

Foto di PIRO4D da Pixabay

Condividi

Join the Conversation