Sportello online per il Comune di Lissone

Dalla fine del mese di febbraio, anche a Lissone si potranno fare le pratiche comunali online senza la necessità di muoversi da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e...

183 0
183 0

Dalla fine del mese di febbraio, anche a Lissone si potranno fare le pratiche comunali online senza la necessità di muoversi da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e gestendo i rapporti con l’Ente semplicemente con un click.

È questa la novità introdotta dal nuovo Sportello telematico polifunzionale in fase di attivazione a Lissone che verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza sabato 8 febbraio alle ore 10, presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Piazza IV Novembre. La rivoluzione sarà digitale, snellendo la metodologia dei rapporti e favorendo una comunicazione più immediata e certificata.

Con lo sportello polifunzionale sarà possibile inviare pratiche, richieste e segnalazioni al proprio Comune in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall’ufficio. Il portale sarà infatti attivo 24 ore su 24 e racchiuderà tantissimi settori del Comune: tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e tempo libero.

Saranno sufficienti un dispositivo connesso internet (pc o smartphone): ogni pratica potrà essere presentata in qualunque momento, attraverso una procedura guidata e interamente tecnologica.

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico sostituisce quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale. Ciascun cittadino, professionista o impresa si potrà collegare tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure TS-CNS (Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi) firmando poi i documenti digitalmente ove necessario.

La piattaforma permetterà di conoscere tutte le informazioni sulla propria istanza, l’iter e i termini di conclusione del procedimento così come accade al momento per le pratiche edilizie, urbanistiche e dello sportello Suap.

Nel corso della presentazione della mattinata, verranno mostrati esempi concreti di presentazione online delle pratiche al Comune, rispondendo a domande e osservazioni.

Al termine della presentazione seguirà un rinfresco.  Per iscrizioni alla giornata è possibile visitare il sito internet: https://www.globogis.it/news/happy-hour-digitale-lissone

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation