Sovico cerca volontari per il servizio Pedibus

SOVICO – Il loro compito sarà preciso: accompagnare i ragazzi a scuola a piedi in modo tale da consentire loro di raggiungerla in tutta sicurezza. L’amministrazione comunale di Sovico...

188 0
188 0

SOVICO – Il loro compito sarà preciso: accompagnare i ragazzi a scuola a piedi in modo tale da consentire loro di raggiungerla in tutta sicurezza. L’amministrazione comunale di Sovico è in cerca di volontari che possano offrire il loro contributo per la buona riuscita del servizio “Pedibus”.

Che consiste, spiega il comune, in “un servizio scuolabus a piedi gratuito in cui i bambini iscritti, organizzati in gruppi, si recano da casa a scuola a piedi accompagnati anche da genitori o personale volontario autorizzato seguendo percorsi e punti di raccolta prestabiliti”.

Un’occasione per socializzare tra generazioni ma anche per raggiungere il plesso scolastico di riferimento in allegria e lasciando in garage l’auto dei genitori con una sensibile contrazione dell’inquinamento.

Potranno presentare domanda al comune i cittadini di età compresa tra 18 e 80 anni che abbiano idoneità psico fisica nello svolgere il ruolo. L’avanzamento della candidatura fa il paio con l’iscrizione all’albo dei volontari civici istituito dal comune nel 2019 proprio con lo scopo di tenere uno schedario con i nominativi dei vari cittadini disponibili a dare una mano, in varie forme, alla collettività. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation