Seregno, in vigore l’ordinanza anti-piccioni

SEREGNO – Un’ordinanza sindacale per chiedere l’aiuto dei cittadini finalizzato a contenere i disagi causati dal proliferare dei piccioni.  “La presenza di piccioni negli ambienti urbani – si...

1436 0
1436 0

SEREGNO – Un’ordinanza sindacale per chiedere l’aiuto dei cittadini finalizzato a contenere i disagi causati dal proliferare dei piccioni. 

La presenza di piccioni negli ambienti urbani – si legge nell’ordinanza firmata dal Sindaco di Seregno – può costituire un serio fattore di rischio per la salute pubblica, in quanto i loro escrementi sono ricettacolo di infezioni che possono essere trasmesse all’uomo”.

“La loro proliferazione è favorita dalla possibilità di trovare alimentazione, ricovero notturno e luoghi riparati; in particolare i sottotetti degli immobili lasciati liberamente accessibili ai volatili rappresentano luoghi dove questi fattori trovano piena espressione”.

Con queste premesse, nell’intento di coinvolgere la cittadinanza nell’affrontare una problematica di carattere generale molto sentita, è stato disposto che ciascuno è tenuto a schermare con griglie i sottotetti che offrano un riparo per la nidificazione, ad installare dissuasori nei punti dove i volatili sono soliti stazionare, a curare la pulizia delle zone interessate dalla presenza di piccioni e di effettuare nelle aree private periodiche disinfestazioni da zecche dei piccioni e acari.

Condividi

Join the Conversation