Seregno dedica i pomeriggi musicali al genio di Leonardo da Vinci

In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Comune di Seregno e l’Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli propongono un concerto che vedrà protagonista l’orchestra...

1590 0
1590 0

In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Comune di Seregno e l’Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli propongono un concerto che vedrà protagonista l’orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano. Il concerto si terrà presso l’Auditorium di Piazza Risorgimento il giorno 13 Giugno alle ore 21.

L’iniziativa si aggiunge ed idealmente completa la stagione de “I Grandi Concerti”, proposta in città dall’associazione Ettore Pozzoli, stagione che ha riscosso un buon successo di pubblico. Per l’occasione, all’organizzazione si affianca anche l’Amministrazione Comunale.

Le opere proposte il 13 Giugno saranno: “Due favole leonardesche: Pavana e Gagliarda” di Michael Romio, “Concerto per flauto e orchestra” di Jacques Ibert e “Sinfonia n 40 K 550” di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’orchestra sarà diretta dal maestro Fabio Ventura, flauto solista Angela Citterio. L’ingresso al concerto è gratuito, previa prenotazione sul sito www.lauditorium.it. Fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Federica Perelli, assessore alla Cultura: “In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Amministrazione Comunale torna a offrire al pubblico un evento di grande qualità. Dopo il successo dello spettacolo teatrale “Lisa”, in Auditorium, il 5 Aprile, e il sold-out della conferenza “I Capolavori di Leonardo” in Sala Monsignor Gandini, il 28 Maggio, l’esibizione dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli, si aggiunge al ricco palinsesto di appuntamenti dedicati a queste celebrazioni.

Per certi aspetti, è un Leonardo inedito o comunque meno conosciuto quello sul quale ci siamo voluti focalizzare. In particolare mi piace sottolineare la vicinanza di Leonardo al mondo della musica, anche in virtù dei suoi appassionati studi sugli strumenti musicali, e quindi il legame ancor più stretto con la Seregno del Pozzoli. Da qui l’idea del concerto del 13 Giugno, dove l’eccellenza della celebre Orchestra si fa virtuosa interprete delle favole leonardesche”.

Condividi

Join the Conversation