Quell’orgoglio di Lombardia così autentico quando ben motivato

di Silvano Guidi. È iniziata lunedì 16 Dicembre,  al Pirellone una tre giorni intensissima per l’approvazione del bilancio della nostra Regione: appuntamento rituale di fine anno che impegna...

891 0
891 0

di Silvano Guidi. È iniziata lunedì 16 Dicembre,  al Pirellone una tre giorni intensissima per l’approvazione del bilancio della nostra Regione: appuntamento rituale di fine anno che impegna tutti i gruppi consiliari ad un lavoro certosino di incastri, limature, aggiustamenti per soddisfare attese e bisogni dei territori.

Nella pausa fra i lavori del mattino e quelli del pomeriggio di questa prima giornata del trittico si è svolto anche un altro incontro rituale: quello fra i giornalisti che seguono abitualmente il Consiglio e l’Ufficio di presidenza dell’Assemblea regionale presieduta da Alessandro Fermi. Si è trattato di un fermo immagine su produttività, impegno, programmi, realizzazioni e progetti in stand by che misurano le capacità del parlamentino Lombardo.

In mattinata con 55 voti a favore, sette contrari e un astenuto, l’Aula aveva approvato il Bilancio di previsione finanziario per gli anni 2020-2021-2022 per il funzionamento del consiglio regionale. Il documento (relatrice la Vice Presidente leghista del Pirellone Francesca Brianza), ha mostrato la virtuosità dell’assemblea lombarda, che costa sempre meno ai cittadini senza tagliare i servizi, ma anzi aumentandoli così come le risorse destinate a eventi e approfondimenti utili a fare della sede dell’istituzione regionale un autentico punto di riferimento per la società.

“Vorrei sottolineare – ha messo in evidenza Brianza nella sua relazione – l’impegno che il Consiglio regionale ha preso e continua a sostenere nei confronti dei giovani con l’obiettivo di avvicinarli sempre di più all’Istituzione. Infatti attualmente oltre trenta tirocinanti stanno svolgendo tirocini curriculari ed extracurriculari presso la nostra sede di Milano e presso la sede di Bruxelles”.

Contrarietà al provvedimento è stata espressa dal capogruppo del M5S, Marco Fumagalli, che ha motivato il voto contrario per il mancato sostegno alla manifestazione del Gay Pride, richiesto da un ordine del giorno promosso dai pentastellati, ma bocciato dall’Assemblea.

Nello scambio augurale delle ore 13 è stato invece consegnato alla stampa il dossier di quanto fatto nel 2019. Spiccano l’attività legislativa, i costi contenuti (2,42 € pro capite per i cittadini lombardi: l’onere più basso fra tutte le Regioni d’Italia), la dematerializzazione degli atti, la trasparenza delle attività, la comunicazione online sollecita, l’apertura del Palazzo ai giovani e alla società.

È stato anche annunciato che il 2020 si aprirà con due significative attese visite e un incontro particolare. L’Aula consiliare di palazzo Pirelli ospiterà infatti l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, la senatrice Liliana Segre e Alvin Berisha, il ragazzo lecchese di origini albanesi rapito dalla madre che l’aveva voluto con sé a combattere la jihad e che è stato liberato dopo delicate operazione di intelligence. Alvin Berisha sarà accolto a palazzo Pirelli in occasione della seduta di consiglio regionale prevista per martedì 14 gennaio. Il 28 gennaio sarà la volta di monsignor Delpini che terrà un discorso ai consiglieri regionali e visiterà la sede del terzo parlamento nazionale, mentre l’incontro con Liliana Segre è stato calendarizzato per il 18 febbraio.

Condividi

Join the Conversation