Pluriball, il re degli imballaggi

È uno dei materiali più noti da chi si occupa di imballaggi, utile anche nei casi di trasloco quando si ha l’esigenza di mettere al sicuro la propria...

1169 0
1169 0

È uno dei materiali più noti da chi si occupa di imballaggi, utile anche nei casi di trasloco quando si ha l’esigenza di mettere al sicuro la propria merce per evitare che subisca colpi. Il polietilene a bolle d’aria, più noto come pluriball, per molti identificabile con quei fogli trasparenti pieni di bolle d’aria il cui scopo è proprio di mettere al riparo de eventuali urti oggetti delicati da imballare.

Oggi il pluriball è il re degli imballaggi, uno strumento fondamentale per tutti i casi di spedizione o messa in sicurezza di oggetti anche particolarmente delicati; e la sua fama è cresciuta negli ultimi anni, di pari passi con l’ascesa delle vendite in rete. Chiunque abbia acquistato almeno una volta un oggetto delicato sul web lo avrà ricevuto imballato all’interno del pluriball.

Come è fatto il pluriball

Dal punto di vista tecnico il pluriball si presenta come un foglio di polietilene, con la caratteristica di essere particolarmente resistente e di poter mettere in sicurezza gli oggetti custoditi al proprio interno grazie alla presenza delle molteplici piccole bolle d’aria, che vanno a creare una barriera strategica ideale per la protezione.
I fogli di pluriball sono resistenti quindi ma al contempo elastici, il che li rende adatti per imballare facilmente e in autonomia oggetti di qualsiasi forma e dimensione. Tutte caratteristiche che rendono il pluriball la scelta prediletta da parte di chi deve effettuare un trasloco da solo, e ha la necessità di imballare tutta la sua roba, anche quella più delicata.

Dove si acquista il pluriball

Il pluriball può essere acquistato presso produttori e rivenditori; oggi è possibile trovarlo facilmente anche in rete, rivolgendosi a siti e portali specializzati nella vendita di pluriball in rotoli. La carta con le bolle, come viene chiamata comunemente dai profani, è anche un ottimo antistress, chiunque almeno una volta nella vita avrà provato a scoppiare le tante bolle presenti; e il fatto particolare è che la sua nascita fu piuttosto casuale, senza intenzione, da parte di due ingegneri che cercavano un tipo di carta da parati molto resistente.
Oggi i fogli trasparenti con bolle d’aria sono molto ricercati e richiesti per imballare e spedire merce, per effettuare traslochi, per trasportare oggetti preziosi. Un successo che ha portato la bubble wrap, questo l’altro nome in inglese della carta con le bolle, ad essere nota in tutto il mondo per la sua efficacia.

Condividi

Join the Conversation