Perché oggi il consumo è solo digitale e qual è stato il ruolo (chiave) della tecnologia

Si è in piena epoca digitale. Al netto di tutte le considerazioni possibili da fare, è indubbio che la tecnologia abbia garantito una comodità ed una accessibilità che...

292 0
292 0

Si è in piena epoca digitale. Al netto di tutte le considerazioni possibili da fare, è indubbio che la tecnologia abbia garantito una comodità ed una accessibilità che prima erano sconosciute.

È cambiato tutto velocemente e tutto continua velocemente a cambiare. In ciò entrano dritti a gamba tesa anche gli eventi mondiali: è indubbio dire che il Covid sia stato una tragedia, così come è innegabile che la pandemia abbia rappresentato una spinta fondamentale per certe tendenze che si sono poi definitivamente affermate come realtà di fatto. La digitalizzazione è stata quasi necessaria.

Non è un caso che oggi si parli di consumo digitale, un aggettivo che dice tutto e che tanto ha a che fare con i cambiamenti introdotti dal phygital, quel complesso meccanismo che fonde realtà reale e realtà virtuale, ormai completamente accavallate l’una con l’altra. Ma il digitale è una tendenza che al momento è troppo forte e che difficilmente passerà in secondo piano, perché ha cambiato le forme stesse di consumo tradizionale. La tecnologia è stata un input necessario, seppur non a tutte le latitudini ed in tutti i campi. Qual è stato questo contributo e quanto è stato determinante è perfettamente visibile nella realtà di tutti i giorni e nei dati che la sorreggono: oggi l’e-commerce è prevalente in ogni settore, per fare un semplice esempio.

La tecnologia, si diceva, è stata centrale in un processo senza mezzi termini rivoluzionario: anzitutto tramite internet, che ha portato l’accessibilità a livelli sempre più crescenti. In seconda istanza grazie a dispositivi sempre più performanti e innovativi capaci di garantire quel che tutti in fondo cercano: la comodità delle azioni. Tutto comodamente a portata di mano, o se si preferisce di click. O ancora più smart e quindi tramite app da cellulare. Ce ne sono di esempi: il settore dell’intrattenimento ormai è totalmente in streaming ed online, quello del già citato commercio è completamente digitalizzato, quello della musica anche. È una rivoluzione senza precedenti.

C’è un altro aspetto, forse il più sottovalutato. Quello della portabilità: se prima per qualsivoglia attività ci si doveva recare personalmente in un posto ora anche questo problema è stato bypassato. È una svolta senza precedenti: si acquista ovunque e da ogni latitudine, bastano pochi passi ed il gioco è fatto. In futuro non è da stolti pensare che ci saranno ancora altri ed ulteriori miglioramenti. In particolar modo grazie all’utilizzo sempre più massiccio di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, senza dimenticare il Metaverso che promette già un’altra rivoluzione.

Condividi

Join the Conversation