Pedemontana, il progetto non si ferma

di Paolo Fante – Autostrada Pedemontana: il progetto non si ferma, anzi prosegue con un cronoprogramma che si pone l’ambizioso obiettivo dell’inaugurazione nel 2025. E’ quanto emerso nell’audizione...

1801 0
1801 0

di Paolo Fante – Autostrada Pedemontana: il progetto non si ferma, anzi prosegue con un cronoprogramma che si pone l’ambizioso obiettivo dell’inaugurazione nel 2025. E’ quanto emerso nell’audizione dei vertici della società, fra cui il Direttore Generale Giuseppe Sambo, che si è svolta ieri nella I Commisione Bilancio del Consiglio Regionale.

Alle affermazioni del direttore Sambo ha fatto eco l’evidente soddisfazione di Andrea Monti, consigliere regionale leghista che da sempre sostiene l’utilità del completamento dell’opera.

“Le notizie avute in Commissione – ha dichiarato Monti – sono quelle che ci aspettavamo. Pedemontana prosegue il suo percorso, forte del bilancio in attivo e del traffico veicolare in continua crescita. Sconfitti i gufi, a partire dai Cinquestelle e compagnia cantante, ovvero tutti coloro che da anni tifano per il boicottaggio, che soffiano su paure e incertezze, fino a porre le proprie speranze sul fallimento della società. Oggi i detrattori dell’opera sono rimasti a bocca asciutta, visibilmente delusi e spiazzati”.

“Nonostante le difficoltà, che normalmente vanno messe in conto per tutte le grandi opere, Pedemontana va avanti e può fissare due date fondamentali: l’inizio delle attività preliminari a ottobre 2021 e l’inaugurazione del nuovo tratto autostradale per la fine del 2025”.

“Il rispetto di questo crono-programma sarebbe ulteriore motivo di gioia, in quanto consentirebbe di poter contare su questa nuova importante infrastruttura prima dell’inizio dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026”.

“Pedemontana – ha proseguito Monti – è un’opera che guarda al futuro, che parla di modernità, che semplifica la vita dei cittadini, senza sostituirsi ad altri processi di cambiamento e innovazione all’interno della mobilità. Realizzare Pedemontana non significa non investire in metropolitane, bus e ferrovie, come del resto Regione Lombardia sta già facendo in questi anni con sforzi economici importanti e mai visti”.

“Va inoltre ricordato che Pedemontana non è un progetto calato o imposto dall’alto, ma discusso e approvato dal territorio, e quindi nelle sedi istituzionali competenti, nel 2009”.

“Qualche miglioramento – ha concluso il consigliere regionale – potrà anche essere contemplato, ma non sarà la scusa per bloccare o procrastinare alle calende greche un’opera che serve ai cittadini, alle imprese e anche alla qualità della nostra aria e delle nostre vite”.

Condividi

Join the Conversation