Noleggio auto a lungo termine: come riscattare il veicolo?

Il servizio di noleggio auto a lungo termine è ormai sempre più diffuso, non solo tra le aziende ed i professionisti ma anche tra i privati che lo...

782 0
782 0

Il servizio di noleggio auto a lungo termine è ormai sempre più diffuso, non solo tra le aziende ed i professionisti ma anche tra i privati che lo preferiscono, spesso e volentieri, all’acquisto di un veicolo. Quello che però in molti si chiedono al giorno d’oggi è cosa accada una volta che il contratto raggiunge la sua scadenza e come si possa riscattare l’auto, in modo da farla diventare a tutti gli effetti una proprietà. Questa è un’opzione che ormai tutte le concessionarie offrono ai propri clienti e che spesso viene richiesta, perché capita di frequente che durante il noleggio a lungo termine un automobilista si renda conto di aver trovato la vettura dei propri sogni.

Vediamo allora insieme nel dettaglio cosa accade alla scadenza del contratto di noleggio auto a lungo termine e quali sono le opzioni disponibili per i clienti.

Noleggio auto a lungo termine: cosa accade alla scadenza del contratto

Con un conveniente noleggio auto a lungo termine privati, partite IVA e piccole medie imprese hanno la possibilità di risparmiare in modo significativo per tutta la durata del contratto. Non solo però, perché anche una volta che questo raggiunge la scadenza, esistono una serie di opzioni che si possono rivelare decisamente vantaggiose a seconda dei casi. Vediamo dunque nel dettaglio cosa si può scegliere di fare una volta terminato il periodo di noleggio a lungo termine.

# Riscattare l’auto

Un’opzione che in molti prendono in considerazione al termine del noleggio a lungo termine è proprio questa: il riscatto dell’auto, che permette sostanzialmente di acquistare il veicolo facendolo diventare di proprietà. Si tratta di un’opzione che viene spesso valutata perché in molti casi la concessionaria offre un prezzo particolarmente conveniente, per un veicolo che sostanzialmente si può considerare pari al nuovo e che si ha avuto la possibilità di testare. Per riscattare l’auto al termine del contratto, è sufficiente prendere accordi con la concessionaria ma il procedimento è solitamente piuttosto semplice. Il veicolo può essere riscattato sia dalle aziende che dai privati. È bene precisare però che questa è una possibilità e mai un obbligo vero e proprio: esistono anche altre alternative.

# Continuare a guidare l’auto ad un canone più vantaggioso

Alcune concessionarie offrono la possibilità, al termine del contratto di noleggio a lungo termine, di continuare a guidare la medesima auto pagando un canone più vantaggioso rispetto a quello precedente. Si tratta di una sorta di offerta riservata ai clienti, che spesso si rivela conveniente soprattutto se non si ha intenzione di acquistare il veicolo e ci si è trovati bene nel guidarlo.

# Restituire il veicolo alla concessionaria

In tutti i casi, al termine del periodo di noleggio a lungo termine e scaduto dunque il contratto, si è sempre liberi di restituire il veicolo senza dover sostenere alcuna penale e concludere definitivamente i rapporti con la concessionaria. Questo è un vantaggio non da poco, perché sono diverse le persone che necessitano di un’auto solo per qualche anno e che non vogliono avere vincoli o spese ulteriori da sostenere.

Come abbiamo visto, le opzioni a disposizione di chi sceglie di noleggiare un’auto a lungo termine sono molteplici ed è anche per tale motivo che questa formula è oggi particolarmente gettonata. Offre numerosi vantaggi e non obbliga ad accettare vincoli che potrebbero rivelarsi poco vantaggiosi. Si tratta dunque di una soluzione che merita senza dubbio di essere presa in considerazione, anche perché oggi più che mai consente di risparmiare in modo significativo rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo. Il noleggio a lungo termine è conveniente, pratico e privo di rischi: una vera e propria opportunità.

Condividi

Join the Conversation