Monza, torna la ZTL in Spalto Piodo

MONZA – Torna la ZTL in via Spalto Piodo da oggi lunedì 26 febbraio, dopo che era stata sospesa in via sperimentale a partire dallo scorso mese di...

500 0
500 0

MONZA – Torna la ZTL in via Spalto Piodo da oggi lunedì 26 febbraio, dopo che era stata sospesa in via sperimentale a partire dallo scorso mese di luglio. La riattivazione della Zona a Traffico Limitato e dell’impianto di videosorveglianza dedicato saranno segnalati fin da lunedì con cartelli appositamente posizionati.

Una pattuglia della Polizia Locale sarà presente sul posto, in orari diurni e serali, per garantire il rispetto delle nuove regole di viabilità e per fornire informazioni e aggiornamenti.

Tutela dei pedoni. Dalla sperimentazione – che ha comportato la disattivazione del varco e quindi la libertà di accesso veicolare nella via – sono emersi in questi mesi rilevanti problemi di sicurezza dell’utenza pedonale per via dello spazio ristretto soprattutto in fase di svolta da via Colombo e durante il transito nella strada: tali considerazioni hanno imposto di porre termine al periodo di sperimentazione.

Resta confermato per tutti i veicoli il limite di velocità già fissato in 30 Km/h nella ZTL.

La riattivazione del varco: tempi e modi. Il varco sarà riattivato da parte di Monza Mobilità in contemporanea con il ripristino della ZTL, lunedì 26 febbraio appunto. Tuttavia non saranno comminate sanzioni attraverso l’uso della telecamera per i primi 30 giorni di rientro in funzione.

Gli abitanti di Spalto Piodo e coloro che hanno diritto (come da ordinanza n. 4066 del 21.02.2024) al pass di accesso e di transito nella ZTL dovranno farne richiesta a Monza Mobilità tramite il portale https://monzamobilita.it/ztl/ entro il 15.03.2024. Chi possiede un pass precedentemente rilasciato e in corso di validità non deve fare ulteriori richieste fino alla scadenza dello stesso. Coloro i quali, invece, hanno un pass ormai scaduto devono inviare nuova richiesta.

La ZTL sarà disattivata limitatamente agli orari del mercato di piazza Cambiaghi: il giovedì dalle ore 6 alle 15:30 e il sabato dalle 6 alle 17.

 

Condividi

Join the Conversation