Monza, in Confartigianato un corso gratuito di antiaggressione rivolto alle donne

MONZA – Apa Confartigianato ha organizzato un seminario gratuito di antiaggressione e difesa rivolto alle donne, nel contesto delle iniziative dell’8 marzo. Il seminario vuole essere uno strumento...

378 0
378 0

MONZA – Apa Confartigianato ha organizzato un seminario gratuito di antiaggressione e difesa rivolto alle donne, nel contesto delle iniziative dell’8 marzo. Il seminario vuole essere uno strumento concreto di prevenzione alla violenza sulle donne, nonché momento di incontro e dialogo tra le imprenditrici.

“Quando chiudo la serranda del negozio la sera e sono da sola mi guardo intorno: a volte penso a come reagirei se qualche malintenzionato dovesse essere lì ad aspettarmi”. “In azienda quando si è sotto pressione ci sono momenti in cui mi arrabbio molto. Poi mi chiedo «c’è un altro modo per reagire?».
“Un cliente ha alzato la voce con me e io mi sono paralizzata: avrei voluto dire o fare qualcosa ma mi ha colta alla sprovvista e ho avuto paura a ribattere”.

Le testimonianze che avete appena letto sono solo tre esempi delle esperienze condivise da alcune delle nostre imprenditrici. Esse hanno sottolineato, in vari contesti e ruoli, come le preoccupazioni per la sicurezza siano particolarmente accentuate per le donne, aggiungendosi così alle sfide comuni affrontate da chi fa impresa quotidianamente.

Per questa ragione il Movimento Donne Impresa di APA Confartigianato, in sinergia con tutta l’associazione, ha deciso di organizzare nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo il seminario “ABC…Difendiamoci donne”, un corso pratico/teorico che insisterà sui temi della difesa, sia fisica che psicologica. A tenere il corso che si svolgerà nella mattina di sabato 9 marzo dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di Apa in Viale Stucchi 64 Monza, Moira Fusato, Maestro cintura nera 5° Dan Arte Marziale Nanbudo e Cintura nera 5° Dan Karate, nonché imprenditrice associata Apa Confartigianato.

“Abbiamo voluto aderire alla proposta di progetto arrivata dalla nostra Moira perché reputiamo che la Donna deve prendere coscienza della sua “forza” e deve imparare ad usarla come arma di difesa ma soprattutto come preziosa risorsa per affrontare la vita di tutti i giorni – commenta Rossella Nigro, Presidente Movimento Donne Apa Confartigianato. – Prendere coscienza di ciò che si è, sviluppa in noi la capacità di affrontare al meglio le dinamiche del quotidiano. I metodi di approccio all’autodifesa vengono attuati attraverso un grande lavoro di introspezione personale che rafforza la nostra autostima. Sono certa che la mattinata del 9 marzo ci sarà utile per condividere insieme a tante altre donne momenti di confronto e sarà stimolo per la nostra curiosità”.
Finalità del seminario
• La sicurezza personale: consapevolezza delle risorse personali e conquista dell’autostima
• Difesa e strategia: il ruolo della vittima, il linguaggio del corpo
• Prevenzione: monitoraggio ambientale, distanza di sicurezza, postura e risorse personali
• Azione e reazione: tecniche difesa contro prese, calci, pugni, parate, bloccaggi, attacchi a lunga, media e corta distanza, aggressione a terra, armi improvvisate
• Il Controllo: valutazione rischi ed eccesso di difesa

Il seminario affronta l’esecuzione di tecniche pratiche di schivata, parata e difesa che il karate insieme ai sport da combattimento e tecniche da strada possono insegnare attraverso il controllo fisico e mentale. Nel corso della mattinata verranno utilizzati colpitori e scudi professionali, in piena sicurezza per le partecipanti. Alle partecipanti è richiesto un abbigliamento sportivo.

Presentazione della docente
Responsabile Tecnico: Fusato Moira nata a Milano il 23 Aprile 1969, perito informatico. Fusato è praticante ed agonista dal 1984, attualmente Maestro cintura nera 5° Dan Arte Marziale Nanbudo, Cintura nera 5° Dan Karate, Educatore Sportivo CSI (Centro Sportivo Italiano), Master Educatore e Disabilità, Docente Nazionale Difesa personale CSEN, Docente cintura nera KRAV MAGA metodo I.A.K.M.E. (CSEN) qualifiche riconosciute dal C.O.N.I. attraverso gli enti di promozione sportiva ASC, OPGS, CSI, CSEN, FiJILKAM, Fondatore ASD BONSAI KI nel 2011, attuale Presidente. Esperienza trentennale come docente di Karate ed Arti marziali, karate difensivo. Ha collaborato con lo Sportello del Comune di Sesto San Giovanni “CONTRO LE BARRIERE”; affiliati con SPECIAL OLIMPICS (Associazione Sportiva Internazionale Giochi Olimpici Atleti Speciali). Associata ad Apa Confartigianato Imprese con l’attività SestoWash 4.0.
“ABC…Difendiamoci Donne” ecco come partecipare

La partecipazione è gratuita per le donne imprenditrici e per le dipendenti delle imprese associate e della Confartigianato, ma i posti a disposizione sono limitati. Per riservare il proprio posto è possibile da oggi mandare una mail a a.zappala@apaconfartigianato.it Nella locandina in allegato tutti i dettagli e il programma della mattinata. Il corso inizierà alle 9.30; dalle 9 è previsto un momento di network e incontro tra le partecipanti con una piccola colazione a buffet.

Qualora ci fosse interessamento anche da parte di imprenditrici e donne non associate alla Confartigianato, invitiamo comunque a segnalarlo tramite mail ad a.zappala@apaconfartigianato.it

Iscrizioni entro lunedì 4 marzo.

Condividi

Join the Conversation