Lombardia: 642 mila euro a tutela del settore apistico

La Regione Lombardia è impegnata nell’affrontare le criticità che possono danneggiare la presenza delle api. Il patrimonio apistico regionale si assesta su una media di circa 143.000 alveari censiti nell’ultimo triennio e oltre...

986 0
986 0

La Regione Lombardia è impegnata nell’affrontare le criticità che possono danneggiare la presenza delle api. Il patrimonio apistico regionale si assesta su una media di circa 143.000 alveari censiti nell’ultimo triennio e oltre 350 operatori professionali e oltre 5.000 addetti.

Il sistema dei parchi regionali lombardi ha messo in campo esempi positivi per tutelare e incentivare la presenza delle api.

«Il lavoro della Giunta – si legge in una nota della Regione – ha messo a disposizione risorse certamente non trascurabili per favorire questo settore ed è attualmente in corso la valutazione di questi risultati. Le risorse messe a disposizione per questo anno ammontano a 642.000 euro e le linee di intervento riguardano il sostegno dello sviluppo delle professionalità del settore, sorveglianza e contenimento delle avversità sanitarie, miglioramento della qualità della produzione, la salvaguardia e sviluppo del patrimonio apistico».

Regione Lombardia approverà prossimamente il programma triennale apistico per il 2020-2023; il settore ha una grandissima importanza e in Lombardia deve poter continuare a svilupparsi anche attraverso misure incisive e in grado di dare concretamente una mano agli operatori.

Condividi

Join the Conversation