Le migliori strategie pubblicitarie e di marketing sotto le feste

Il momento che precede le festività è senza dubbio uno dei più importanti da sfruttare per far parlare della propria azienda. Vale la pena dunque di scoprire quali...

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Il momento che precede le festività è senza dubbio uno dei più importanti da sfruttare per far parlare della propria azienda. Vale la pena dunque di scoprire quali sono le strategie pubblicitarie più efficaci che possono essere adottate, con tecniche di marketing online e offline da studiare e mettere in pratica con l’obiettivo di aumentare le vendite. La creatività deve essere in ogni caso il punto di partenza per qualunque tecnica: fantasia e originalità sono le armi che portano al successo.

Il valore dello storytelling

Uno dei concetti più diffusi da qualche anno a questa parte in materia di marketing è senza dubbio quello dello storytelling: la capacità di raccontare storie per riuscire a entrare in contatto con le emozioni delle persone, affinché esse si possano trasformare in potenziali clienti. Non c’è periodo più adatto di quello delle feste per toccare le corde emotive dei consumatori con le storie, che risultano ancora più efficaci di sconti e promozioni di carattere economico. Saper raccontare una storia, ovviamente correlata al proprio marchio o comunque a uno dei prodotti o dei servizi che si è interessati a promuovere, va a stimolare l’inconscio e in un certo senso la componente fanciullesca presente in ognuno di noi.

Attenzione al sito web

I regali di Natale oggi si comprano online: quindi un’azienda che presenta un sito web ormai datato, magari perché è stato sviluppato e messo a punto più di qualche anno fa, dovrebbe cogliere questa occasione al volo per rinnovarlo. Un vero e proprio restyling, che magari a partire da dicembre e fino all’inizio di gennaio potrebbe essere impreziosito da elementi che richiamino le festività. Gli aspetti su cui è possibile intervenire sono tanti, a cominciare dal logo, che potrebbe essere arricchito dal semplice ed efficace cappello di Babbo Natale. Dato che ormai i simboli e le icone che richiamano il Natale sono davvero tanti, l’ideale sarebbe riuscire a trovarne uno al tempo stesso originale e in linea col proprio core business.

I gadget promozionali

Ma se le feste di Natale rappresentano il periodo dell’anno in cui si è soliti scambiarsi doni, anche le aziende si devono adeguare a questo trend. In che modo? Attraverso i gadget promozionali, che possono essere concessi in omaggio a tutti i clienti che fanno acquisti nel mese di dicembre. La varietà di gadget fra cui è possibile scegliere è pressoché infinita: dai classici portachiavi alle penne stilografiche, dalle tazze alle chiavette USB, le opzioni disponibili sono tantissime. Peraltro, nel contesto di una strategia di marketing i gadget possono essere regalati non solo ai clienti, ma anche ai dipendenti: ciò consente da un lato di rafforzare il loro attaccamento all’azienda e dall’altro di trasformarli in brand ambassador, visto che mostreranno il logo del marchio ogni volta che useranno il gadget in pubblico. Ecco perché tra i prodotti da privilegiare ci sono le shopper e le borse, che vengono usate ovunque e permettono di mostrare loghi e scritte con facilità.

I social network

Un’altra preziosa risorsa dell’era moderna da sfruttare per una strategia pubblicitaria online sotto le feste è rappresentata senza dubbio dai social network. Abbiamo detto che il sito web di un’azienda può essere sottoposto a un piccolo restyling natalizio, e lo stesso può avvenire anche per le pagine social. Si può cominciare con delle copertine speciali, per poi pubblicare delle immagini, dei post o delle foto profilo che siano un richiamo al Natale. Per incrementare il livello di social engagement si può agire anche in modo da creare attesa in vista di un evento specifico, come il lancio di un nuovo servizio o di un nuovo prodotto studiati proprio per il periodo natalizio.

Le newsletter e le mail

Rimanendo in tema di strategie online, non ci si può dimenticare dell’efficacia che viene garantita dalle newsletter, che costituiscono uno degli strumenti più utili nel contesto del marketing delle festività. È vero che i messaggi di posta elettronica in molti casi vengono trascurati, ma è proprio per questo motivo che in vista del Natale conviene riscoprirli per poterne apprezzare in pieno le potenzialità. I contenuti delle newsletter devono essere il più possibile intriganti e creativi, ma al tempo stesso utili, in modo da assicurare un tasso di conversione il più possibile elevato. Le mail possono essere sfruttate, per esempio, per diffondere dei codici promozionali e degli sconti, ovviamente con una validità di durata limitata (per esempio, con scadenza al 31 dicembre o al 6 gennaio). Attenzione, però: per essere certi che le newsletter raggiungano il loro obiettivo, i messaggi devono essere scritti con estrema cura, prestando attenzione all’oggetto. Un oggetto poco accattivante, infatti, rischia di far cestinare la mail ancora prima che essa venga letta. Nessun dettaglio può essere trascurato in vista di una strategia pubblicitaria natalizia di sicuro successo.

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