Internet: uno strumento per mille e più usi

Sin dalla sua comparsa, prima quasi “in punta di piedi” ed oggi praticamente ovunque, Internet ha saputo offrire una ventata di innovazione nelle vite degli utenti. Questi sono...

513 0
513 0

Sin dalla sua comparsa, prima quasi “in punta di piedi” ed oggi praticamente ovunque, Internet ha saputo offrire una ventata di innovazione nelle vite degli utenti. Questi sono alcuni dei suoi usi “più celebri”.

Per l’informazione

Naturalmente la funzione principale di Internet rimane quella di informare velocizzando ed ampliando i processi di apprendimento che, fino a pochi anni fa, richiedevano interminabili ricerche in biblioteca o tra giornali, libri e riviste specializzate.

Grazie ad Internet infatti, con pochi click, si può passare agilmente dalla cronaca nazionale fino a quella internazionale passando anche per quella locale ed il meteo. Inoltre non dimentichiamo che è sempre possibile imparare cose nuove incluse le curiosità dal mondo e dalle altre culture.

Inoltre sta diventando una risorsa particolarmente utile per gli studenti per la varietà di corsi online che si possono frequentare, dalla musica all’università telematica per fare un esempio!

Tutta questa grande mole di informazioni proviene poi dalle fonti più disparate che possono andare dalle testate online, incluse quelle dei giornali già presenti come Repubblica o simili, video su YouTube, ma soprattutto da social network e podcast (questi ultimi sono tra le maggiori tendenze degli utenti under 35).

Per il lavoro

Dopo che lo smart working è diventato una realtà ancora più presente, oltre che una vera necessità quando ci si è trovati a fare i conti con il lockdown, l’utilizzo di Internet per la propria professione è diventata uno degli elementi fondamentali per essa.

Infatti, se si guarda attentamente tra le offerte di lavoro più disparate, non sarà affatto difficile notare come la sua padronanza sia tra le competenze richieste! Ad ogni modo va ricordato che a livello lavorativo si sono poi sviluppate delle professioni il cui campo è proprio quello del web.

Social media manager, influencer, streamer, content creator, web designer e così via, del resto anche il mondo del lavoro sta cambiando a ritmi vertiginosi che, fino a qualche anno fa, nessuno si sarebbe mai immaginato.

Per il gioco

Internet però non serve solo per le “cose serie” come il lavoro e simili, ma occorre anche un po’ di svago per staccare la spina. Quindi, come facilmente intuibile, sul web prendono piede anche grandi videogiochi che attirano a loro moltissimi giocatori provenienti da tutto il mondo che, nonostante l’enorme distanza, possono sfidarsi l’un l’altro o collaborare assieme.

Stessa cosa dicasi anche per chi predilige il gioco d’azzardo visto che, soprattutto nell’ultimo periodo, i  siti di slot online e le app dedicate al gambling sono aumentate notevolmente. In ogni caso ci teniamo a ricordare di giocare sempre con moderazione!

Per gli acquisti

Internet ha dunque “accorciato” i tempi e la velocità del mondo perciò, per alcuni versi, ha reso la vita veramente più comoda sotto molteplici aspetti.

Uno di questi è senza alcuna ombra di dubbio quello legato al consumo perciò, sia la solita spesa che lo shopping, si possono fare comodamente dal web grazie a siti come Amazon o eBay, ma anche altri portali come Subito.it oppure i vari e – commerce presenti in rete.

Condividi

Join the Conversation