Internet: i ragazzi ci passano più di 2 ore al giorno

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha partecipato oggi alla Giornata della Sicurezza sul web “Safer Internet Day’ promosso da Telefono Azzurro in collaborazione con Regione Lombardia....

1110 0
1110 0

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha partecipato oggi alla Giornata della Sicurezza sul web “Safer Internet Day’ promosso da Telefono Azzurro in collaborazione con Regione Lombardia.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati della ricerca ‘Telefono Azzurro – DoxaKids’ che ha l’obiettivo di promuovere un uso più sicuro del web e delle nuove tecnologie e che si inserisce nel quadro delle iniziative di ‘BullOut’, la linea d’intervento attivata da Regione Lombardia per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo per studenti di ogni età e tipo di formazione.

Il 60% dei ragazzi fra i 12 e i 18 anni passa più di due ore al giorno su social e chat, mentre il 4% è costantemente connesso. Solo il 35% vi trascorre un’ora o meno al giorno. Incontrare online contenuti negativi succede al 66% dei ragazzi. Il 32% vede immagini o video violenti e il 43% si dichiara molto impressionato dalle immagini drammatiche; il 25% incontra contenuti che incoraggiano a giocare o scommettere soldi, il 23% immagini e video sessualmente espliciti.

I PERICOLI DIFFUSI VIA WEB – In base a quanto contenuto nell’indagine telefono Azzurro – Doxa Kids, le esperienze dirette di episodi definibili come negativi coinvolgono il 57% degli intervistati: il 34% riceve messaggi di estranei, e si sale al 44% per le ragazze 15-18 anni; al 14% è capitata la richiesta di condividere informazioni personali, all’11% di essere incontrati dal vivo dopo un contatto online, e si sale al 16% per i maschi 15-18 anni. Al 7% è capitato di ricevere foto provocanti, l’11% nel caso delle ragazze 15-18 anni.

Condividi

Join the Conversation