I ragazzi protagonisti nel Consiglio comunale di Lissone

L’attenzione e il rispetto per il territorio in cui si vive, la messa in evidenza dei comportamenti virtuosi che permettono di tutelare il patrimonio di tutti e la...

1300 0
1300 0

L’attenzione e il rispetto per il territorio in cui si vive, la messa in evidenza dei comportamenti virtuosi che permettono di tutelare il patrimonio di tutti e la valorizzazione del “bello” attorno a noi.

Prenditi cura di me” sarà il titolo al centro dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi, lo spunto per proseguire nel percorso di coscienza civica che l’Amministrazione Comunale promuove ormai da alcuni anni con gli Istituti Comprensivi statali I, II e III di Lissone e le quattro Scuole dell’infanzia paritarie (Maria Bambina, Cuore Immacolato di Maria, Mater Divinae Providentiae e Maria Immacolata).

L’iter di preparazione, condiviso col corpo docente delle scuole, ha permesso di indicare nel sottotitolo del tema prescelto alcuni degli argomenti che le classi andranno poi a sviluppare.

Prenditi cura di me” significherà per i ragazzi – e sarà reinterpretato dagli alunni in modo artistico e creativo – prendersi cura “di me casa, di me strada, di me piazza, di me scuola, di me biblioteca, di me impianto sportivo, di me parchetto, insomma di me… tutta la città”.

Il lavoro coinvolge quasi 2.000 studenti attraverso la stesura di differenti progetti educativi ideati dai ragazzi. La progettualità giungerà alla conclusione nel mese di maggio con la presentazione alla cittadinanza degli elaborati nella sede istituzionale della Sala Consiliare e successivamente per le scuole dell’infanzia in Piazza Libertà.

La scelta di “Prenditi cura di me” nasce dalla volontà di “avere rispetto e cura dell’ambiente dove quotidianamente svolgiamo le nostre attività, sia singolarmente che tutti assieme”, come recita un punto dell’Ordine del Giorno che verrà votato prima dalle classi coinvolte e poi anche dal Consiglio Comunale dei “grandi”.

Toccati in prima persona nell’ultimo periodo dagli atti vandalici, dalle scritte e dalla presenza di rifiuti abbandonati, la riflessione dei ragazzi si svolgerà sulla cura e sul rispetto dei luoghi comuni, al fine di rendere più bella la città e il vivere insieme.

I due Consigli comunali dei ragazzi vedranno i “banchi” dell’aula consiliare occupati non dai titolari ma dagli studenti; in rappresentanza dei loro compagni e affiancati dai propri insegnanti i ragazzi presenteranno ai cittadini, in una vera e propria seduta consiliare, le proprie riflessioni e una sintesi dei lavori realizzati a scuola (video, presentazioni, rappresentazioni teatrali, ecc.).

Entrambe le sedute saranno animate dagli studenti, che avranno così la possibilità di condividere con la città tutto il patrimonio di conoscenza, di confronto e di elaborazione di idee che le Scuole di Lissone hanno prodotto attraverso laboratori ed attività, nei quali gli studenti di ogni età hanno svolto il ruolo di protagonisti assoluti di un percorso culturale.

Condividi

Join the Conversation