Desio, il Comune apre nuovi spazi per i giovani

DESIO – “Quando parliamo di giovani pensiamo spesso al futuro, ma i giovani rappresentano anche il presente della nostra comunità. Per questo, come amministrazione, vogliamo fare in modo...

899 0
899 0

DESIO – “Quando parliamo di giovani pensiamo spesso al futuro, ma i giovani rappresentano anche il presente della nostra comunità. Per questo, come amministrazione, vogliamo fare in modo che i giovani sul territorio abbiano a disposizione degli spazi adeguati ad incentivarne il protagonismo e che consentano di sviluppare dei progetti che considerino i ragazzi non solo come utenti e fruitori, ma come dei veri e propri “partner dal basso”.

L’idea è quella di realizzare non solo uno spazio aggregativo, ma degli spazi di opportunità in cui i ragazzi, supportati da educatori e personale altamente specializzato, possano esprimere le loro potenzialità, alimentare le proprie passioni e ricercare opportunità di crescita e di futuro, contribuendo alla definizione delle politiche giovanili cittadine.

Anche la scelta dell’edificio da destinare alla co-progettazione pensiamo sia significativa: crediamo che restituire alla comunità un immobile confiscato alla criminalità organizzata rendendolo uno spazio appositamente destinato ai giovani abbia una forte connotazione di senso civico.

Vogliamo che Desio diventi un centro nevralgico nell’ambito delle politiche giovanili, sia rispetto alla prevenzione dei fenomeni della devianza e del disagio, sia per quanto riguarda il sostegno pro-attivo, l’orientamento e la crescita individuale.”

Così l’Assessore alle politiche giovanili Luca Ghezzi descrive l’obiettivo della procedura ad evidenza pubblica di coprogettazione appena aperta che servirà individuare il soggetto responsabile della predisposizione del progetto da candidare sul bando dell’Impresa Sociale Onlus “Con i Bambini” e della gestione delle attività dello Spazio Aggregativo di Prossimità e dello Spazio Hub Desio Giovani.

Obiettivi del progetto:

realizzare un nuovo spazio aggregativo o il potenziamento di uno spazio aggregativo già esistente, intesi come luoghi di “prossimità” in cui i giovani, in particolare quelli appartenenti alle fasce sociali più vulnerabili, possano trovare risposta ai propri bisogni e occasioni di crescita educativa e formativa e di produzione culturale e creativa;

offrire soluzioni innovative e flessibili, volte ad arricchire e qualificare l’offerta educativa e culturale dei territori di intervento, garantendo reali possibilità di accesso a servizi di qualità ed eque opportunità di sviluppo delle life skills;

creare opportunità di aggregazione giovanile, utili alla promozione del protagonismo dei più giovani;

attivare iniziative in rete con il territorio e l’associazionismo locale;

Durata minima del bando dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025 per le attività dell’Hub Giovani.

In caso invece di ammissione al progetto Finanziato dal bando dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” il termine verrà esteso al 30 giugno 2032.

Budget annuo destinato al progetto 55.000,00 (iva inclusa) già stanziati a Bilancio.

QUI IL BANDO COMPLETO:

https://desio.trasparenza-valutazione-merito.it/web/albo/albo-pretorio/-/papca/display/6988641

Condividi

Join the Conversation