Convegno sul turismo in Villa Reale

Nella mattina di giovedì 13 ottobre il Salone d’onore della Reggia di Monza ha ospitato un convegno sul turismo, dal titolo “La Brianza tra i laghi e Milano”....

540 0
540 0

Nella mattina di giovedì 13 ottobre il Salone d’onore della Reggia di Monza ha ospitato un convegno sul turismo, dal titolo “La Brianza tra i laghi e Milano”.

Idee per il futuro, organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

L’appuntamento completa il programma della XX edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che, dal mese di aprile fino a quello di ottobre, ha presentato un ricco calendario di iniziative per ammirare, vivere e apprezzare il patrimonio storico, artistico, architettonico di una vasta area della Lombardia comprendente le province di Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese, e che è stata premiata da un ottimo successo di pubblico, con 64.000 presenze che hanno affollato oltre 180 siti tra ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine, diffusi in 83 comuni della Lombardia.

L’iniziativa in programma alla Reggia di Monza è un momento di riflessione e confronto con i vari attori che sul territorio si dedicano alla promozione, alla valorizzazione e alla comunicazione del Turismo, Cultura e Marketing Territoriale della Brianza, intesa come punto di raccordo tra due importanti poli attrattori: la zona dei Laghi e la Città di Milano.

«Siamo usciti da una pandemia che ha messo fortemente a dura prova i Settori del Turismo e della Cultura, abbiamo visto che i lavoratori si sono re-inventati e hanno tenuto duro. Basta guardare gli ultimi dati sul Turismo per vedere che la gente ha fame di sapere e di conoscere… e noi, in qualità di realtà presenti e operative sul territorio, dobbiamo creare fin da subito basi solide per un grande progetto dove la Cultura, l’attenzione al visitatore e l’offerta turistica si pongono come obiettivi principali e fondamentali. Bisogna iniziare a scommettere, dando fiducia al nostro territorio e alle capacità di tutti noi» spiega Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza.

Il convegno ha assunto una doppia valenza: la prima, di presentare e analizzare gli strumenti a disposizione dei soggetti coinvolti per promuovere e comunicare il territorio; la seconda, di essere un momento di confronto con gli ospiti individuando i punti di forza e di debolezza in termini di ospitalità, fruizione, valorizzazione attrattività del territorio.

Nella prima parte del convegno sono stati sviluppati temi quali: il potenziale attrattivo della Brianza, la creazione di nuovi itinerari e le “best practices” sul territorio.

Punto di partenza, “Ville Aperte in Brianza”, manifestazione culturale coordinata e organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza su 5 province lombarde (MB, CO, LC, MI, VA), che grazie alla collaborazione e partnership con enti pubblici e privati ha visto in 20 anni risultati importanti in termini di numeri e visitatori.

L’iniziativa è stata presentata come uno degli elementi utili alla costruzione di nuove idee attrattive sul territorio della Brianza, oltre ad altri itinerari, percorsi e progetti passati e futuri analizzati durante la mattina, tutti rivolti ad un unico obiettivo fondamentale: far sì che la Brianza diventi mèta di un “turismo di fermata” e non solo “di passaggio”.

Sono stati presentati gli strumenti utilizzati da due realtà modello di attrattività e marketing territoriale: la Villa Reale di Monza che produce flussi turistici locali e nazionali grazie alla formula della visita guidata, mostre, spettacoli ed eventi finalizzati a suscitare interesse nel pubblico; e l’Autodromo Nazionale di Monza che, puntando su un turismo meno culturale e più sportivo, attira un vasto numero di visitatori di provenienza internazionale.

La prima parte del convegno si è chiusa con l’intervento dell’Università degli Studi Milano-Bicocca che ha portato un’analisi e casi studio sul territorio tenendo come punti fermi due temi molto attuali: la sostenibilità e un’economia circolare del turismo, mostrando quali sono gli attori promotori per un nuovo sviluppo turistico in Brianza.

La seconda parte del convegno ha assunto un carattere più tecnico e concreto attraverso la presentazione di progetti e risorse a disposizione al fine di promuovere un’evoluzione della Brianza sotto il profilo delle infrastrutture, alberghiero e del Territorio.

Per questo, l’ultimo focus presentato dall’Università Milano-Bicocca è stato un momento interattivo con gli ospiti in sala che sono stati coinvolti nell’esprimere i punti di forza e di debolezza su tre temi utili alla creazione di un’offerta turistica del territorio: “ospitalità”, “fruizione”, “valorizzazione e attrattività”.

Quanto emerso sarà spunto per la realizzazione di successivi tavoli tematici, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con i vari soggetti coinvolti attraverso la calendarizzazione, tra novembre 2022 e febbraio 2023, di vari appuntamenti al fine creare nuovi percorsi di promozione turistica del territorio della Brianza.

Condividi

Join the Conversation