Benessere mentale e fisico: 3 consigli per raggiungerlo

Raggiungere un equilibrio totale dipende inevitabilmente dal benessere fisico e mentale, due condizioni che devono essere presenti all’unisono per poter assicurare ad una persona di vivere in totale...

723 0
723 0

Raggiungere un equilibrio totale dipende inevitabilmente dal benessere fisico e mentale, due condizioni che devono essere presenti all’unisono per poter assicurare ad una persona di vivere in totale armonia. Salute mentale e fisica sono, a detta di tutti gli esperti, intrinsecamente connesse, nel senso che una dipende dall’altra e ciascuna va ad avere un’influenza sull’altra parte.

Proprio in quanto strettamente connesse tra di loro, queste due sfere devono essere curate all’unisono per raggiungere uno stato di benessere: vediamo alcuni consigli per farlo in modo corretto e continuativo.

  1. L’importanza di attività fisica e alimentazione: due pietre miliari sulle quali poggia il concetto di benessere. Attività fisica costante per restare in forma, sia fisica che mentale (fare sport è una delle soluzioni più efficaci per scaricare lo stress, ad esempio), abbinata poi ad un regime alimentare il più possibile salutare. Una attività fisica costante contribuisce alla produzione di endorfine, composti chimici presenti nel nostro organismo il cui rilascio avviene in particolari circostanze, andando ad alleviare ad esempio dolore, stress, depressione e generando una sensazione di benessere mista ad euforia. Una sorta di sostanza chimica del buon umore prodotta dal cervello la cui stimolazione avviene maggiormente con l’attività fisica. Unita all’attività fisica poi, una dieta equilibrata è il segreto per il benessere fisico e mentale, visto che anche la qualità del cibo ha impatti diretti a livello di cervello.
  2. Anche la salute sessuale conta: in molti ignorano il fatto che anche il sesso può essere un valido alleato per il raggiungimento del benessere mentale. Non è solo un piacere, ma un’attività che a lungo andare può apportare benefici evidenti a queste due sfere. Ormai molti ricercatori lo affermano con assoluta certezza, i benefici per testa e corpo sono acclarati. Non a caso è esploso anche il mercato dei gadget sessuali o sex toys, su portali specializzati come nel caso di easytoys, visto che proprio questi sono indicati come utili per il raggiungimento della piena soddisfazione a livello sessuale, fattore poi legato a doppio filo con l’ottenimento di una condizione di benessere globale, tanto a livello fisico quanto mentale.
  3. Prendersi il giusto tempo per riposare: viviamo ormai tutti quanti vite estremamente piene, dense di impegni e appuntamenti. Un meccanismo dal quale è difficile scappare ed al quale non ci si può sottrarre; ma è bene ritagliarsi sempre e comunque il giusto tempo per riposare, visto che il riposo è uno dei principali fattori per il raggiungimento della salute sia fisica che mentale. L’ideale sarebbe riuscire a dormire 7 / 8 ore a notte, una routine del sonno che dovrebbe diventare un’abitudine.

Sono, questi, alcuni consigli relativi a buone abitudini di vita da intraprendere e da portare avanti in modo continuativo per raggiungere una sensazione di benessere totalizzante, sia a livello fisico che dal punto di vista mentale.

Condividi

Join the Conversation