Circolazione gratuita sui mezzi pubblici per Forze Ordine

Anche per tutto il 2024 è prevista la circolazione gratuita di Forze dell’Ordine e Forze Armate, anche se fuori servizio, sui mezzi di trasporto pubblico in Lombardia, con l’obiettivo di garantire la sicurezza...

321 0
321 0

Anche per tutto il 2024 è prevista la circolazione gratuita di Forze dell’Ordine e Forze Armate, anche se fuori servizio, sui mezzi di trasporto pubblico in Lombardia, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale di bordo.

Lo prevedono i protocolli d’Intesa siglati a Palazzo Lombardia dal presidente Attilio Fontana e dagli assessori Romano La Russa (Sicurezza, Protezione Civile) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità Sostenibile) con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate.

Le risorse stanziate

La Regione Lombardia ha stanziato 6.100.000 euro da destinare alle aziende che consentono la circolazione gratuita.

Il protocollo per la circolazione gratuita di Forze dell’Ordine e Forze Armate

Gli accordi hanno durata sino al 31 dicembre 2024. Quello sottoscritto con le Forze dell’Ordine consente la circolazione a titolo gratuito agli agenti e ufficiali sui servizi ferroviari regionaliautomobilistici interurbani e di navigazione sul lago d’Iseo. Nonché sui servizi automobilistici urbani e metropolitani. Il protocollo con le Forze Armate consente la circolazione a titolo gratuito ad ufficiali, sottoufficiali e militari di truppa sui treni del servizio ferroviario regionale.

Assistenza al personale di bordo in caso di necessità

I rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate – si legge nel documento – devono presentarsi al personale di bordo. Ciò deve avvenire al momento della salita su un mezzo o su un convoglio di trasporto pubblico. Inoltre devono indicare la tratta percorsa e l’ubicazione a bordo del mezzo. Devono anche fornire assistenza al personale di bordo in caso di necessità di accertamento di identità o per interventi di ripristino dell’ordine pubblico.

Fontana: concretamente a fianco di chi viaggia

“Sicuramente la presenza di una divisa, di un rappresentante delle Forze dell’Ordine – ha detto Fontana – è un mezzo per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini. Ma è anche un modo per realizzare concretamente azioni a tutela dei viaggiatori”.

“Confermiamo quanto avevamo già promesso a fine anno scorso: pure nel 2024 le forze dell’ordine, anche se fuori servizio, potranno continuare a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici in Lombardia. La maggior sicurezza sui trasporti è una battaglia che la Lega sostiene da anni e continuerà a portare avanti. Regione Lombardia ha stanziato più di 6 milioni di euro da destinare alle aziende che consentono la circolazione gratuita e grazie a questa convenzione siamo convinti di garantire una maggiore sicurezza a tutti quei cittadini che ogni giorno usano i mezzi di trasporto per studiare, lavorare e viaggiare in Lombardia”. Così ha dichiarato Alessandro Corbetta, Presidente del Gruppo Lega in Consiglio regionale.

Condividi

Join the Conversation