Ceriano Laghetto progetto intercomunale per le piste ciclabili

CERIANO LAGHETTO – Quattro, come i comuni coinvolti. E cinque, come i milioni di Euro che un bando mette a loro disposizione per il progetto di rigenerazione urbana....

475 0
475 0

CERIANO LAGHETTO – Quattro, come i comuni coinvolti. E cinque, come i milioni di Euro che un bando mette a loro disposizione per il progetto di rigenerazione urbana. Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto e Lazzate convergono tutti verso lo stesso punto.

“Si tratta di un bando – spiega una nota del comune di Ceriano – che mette a disposizione complessivamente 300 milioni di Euro per l’anno 2022 e prevede la partecipazione di comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti che, in forma associata, presentano una popolazione superiore a 15 mila abitanti”.

I quattro comuni si sono messi d’accordo su due aspetti e su questo doppio binario intendono procedere compatti: rafforzamento della rete di piste ciclabili e riqualificazione di luoghi per l’aggregazione giovanile. Elemento ambientale ed elemento sociale a braccetto. Per Ceriano Laghetto “l’ipotesi – spiega la nota- è di aumentare la rete di piste ciclabili esistenti e destinare una parte cospicua del finanziamento alla riqualificazione del centro sportivo comunale della frazione Dal Pozzo”.

Il sindaco Roberto Crippa parla di “un grande progetto a cui pensavamo da tanto tempo e che adesso si concretizza almeno nella sua fase iniziale”. Il primo cittadino cerianese individua grandi potenzialità nel centro sportivo. E aggiunge che “gli interventi sulla ciclabilità porteranno valore aggiunto all’ambiente e alla mobilità leggera”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation