Condizionatore, 6 raccomandazioni per non sprecare energia e risparmiare sul costo della bolletta

Con l’arrivo dell’estate tutte le famiglie della Penisola saranno nuovamente sottoposte al supplizio del solleone, con il caldo infernale che impiegherà poco tempo per avvolgere gli ambienti domestici...

893 0
893 0

Con l’arrivo dell’estate tutte le famiglie della Penisola saranno nuovamente sottoposte al supplizio del solleone, con il caldo infernale che impiegherà poco tempo per avvolgere gli ambienti domestici e, per questo, gli elettrodomestici che abbassano la temperatura, tra i quali spicca il condizionatore, torneranno a essere degli elementi fondamentali nelle nostre giornate. Il più amato dagli italiani è sicuramente il condizionatore che, in ogni caso, deve essere usato in modo consapevole, per non sprecare energia e per risparmiare sul costo della bolletta, anche a fronte degli aumenti più recenti del prezzo di luce e gas.

Usare il condizionatore alla temperatura adatta

Il primo consiglio è quello di utilizzare il condizionatore senza impostare delle temperature troppo basse, pericolose per la salute a seguito dello sbalzo termico che potremmo subire uscendo di casa. Infatti, gli esperti consigliano di non superare i 4 o 5 gradi di differenza con gli ambienti esterni. È una questione di salute e di risparmio energetico.

Provare la modalità dry (deumidificazione)

Un ulteriore modo per risparmiare, senza rinunciare al comfort domestico, è l’uso della modalità dry. Il condizionatore, quando funziona come deumidificatore, elimina l’umidità dagli ambienti domestici rinfrescandoli e provocando una diminuzione del caldo percepito. In altre parole, aiuta a combattere la calura estiva senza gravare né sul portafogli, né sulla salute.

Installare un apparecchio nuovo ed efficiente

I condizionatori di ultima generazione sono molto più efficienti, in quanto consumano meno energia fornendo comunque delle prestazioni superiori rispetto ai vecchi modelli. Ancora una volta si tratta di un modo per risparmiare in bolletta, a fronte di un investimento iniziale che saprà ripagarci nel breve termine.

Manutenere correttamente il condizionatore

Se si decide di tenere un condizionatore vecchio, è di fondamentale importanza sottoporlo a tutte le operazioni di manutenzione necessarie. Soltanto in questo modo lo si metterà nelle condizioni di rendere al meglio, ottimizzando i consumi e minimizzando gli sprechi. Dunque la pulizia dei filtri è essenziale, anche per una questione di igiene, perché consente di eliminare gli acari e i batteri dall’impianto, oltre alla polvere che si accumula nel tempo.

Informarsi sui valori che incidono in bolletta

È molto importante informarsi sui valori che incidono in bolletta, e che determinano il prezzo finale, se si vuole capire bene quali sono le voci di spesa e come è possibile ridurle. Si fa riferimento, per esempio, alle accise, all’IVA e all’indice PUN, prezzo unico nazionale, che indica il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana.

Installazione e utilizzo del condizionatore

Il condizionatore dovrebbe essere installato in una posizione alta, dato che il freddo scende e il caldo tende a salire. Inoltre, non dovrebbe avere ostacoli nelle vicinanze, per non limitare il corretto ricircolo dell’aria e la ventilazione. Infine, è meglio ricordarsi di spegnerlo quando si aprono le finestre, dato che in quel caso si sprecherebbe una grande quantità di energia.

Condividi

Join the Conversation