Barlassina, iniziative contro il disagio adolescenziale

BARLASSINA – Insieme. Per fronteggiare il disagio adolescenziale a suon di iniziative concrete. E per fare riscoprire ai giovani in difficoltà il fascino di una vita colorata di...

527 0
527 0

BARLASSINA – Insieme. Per fronteggiare il disagio adolescenziale a suon di iniziative concrete. E per fare riscoprire ai giovani in difficoltà il fascino di una vita colorata di progettualità e responsabilità.

Comune di Barlassina e Ats Brianza si sono stretti la mano nel nome di un progetto di peso. Tutto parte dal rilievo che emerge dalla libera del comune per il quale “le trasformazioni sociali, economiche e culturali hanno avuto negli ultimi anni un riflesso significativo sulle condizioni di vita delle famiglie con figli adolescenti”.

Una situazione per la quale, aggiunge la delibera, si rende necessario “individuare forme, strumenti, modelli di intervento dell’accompagnamento all’età adulta superando la frammentazione dell’offerta con l’attivazione di percorsi personalizzati secondo un intervento formativo integrato, per dare risposte innovative al disagio degli adolescenti”.

In particolare il progetto vuole prendere di petto problematiche come disagio psicologico ed evolutivo, isolamento sociale, abbandono scolastico, dipendenza o abuso da sostanza o da gioco, problemi con la giustizia per comportamenti antisociali e devianti. Il comune ha così promosso un bando con il quale entrare in contatto con realtà che possano dargli man forte nell’affronto di queste delicate situazioni.

E lo ha fatto con la finalità di “potenziare la finalità inclusiva dei percorsi territoriali mediante la realizzazione di un modello di intervento flessibile e integrato con le risorse del territorio in risposta a difficoltà e problematiche di rischio educativo e disagio sociale”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Foto di Jerzy Górecki da Pixabay

Condividi

Join the Conversation