Alpinista monzese in difficoltà sulla Grigna settentrionale

Intervento di soccorso ieri sera per due persone bloccate sulla Grigna Settentrionale. La richiesta di intervento è arrivata intorno alle 20:00 da AREU (Azienda regionale emergenza urgenza). I...

945 0
945 0

Intervento di soccorso ieri sera per due persone bloccate sulla Grigna Settentrionale. La richiesta di intervento è arrivata intorno alle 20:00 da AREU (Azienda regionale emergenza urgenza). I due alpinisti (un uomo residente in provincia di Como e una donna che risiede in provincia di Monza), erano partiti la mattina dal Pian dei Resinelli, con l’intenzione di raggiungere il rifugio Brioschi, in Grigna Settentrionale.

Con il buio però si sono trovati in difficoltà; non erano in grado di dare la loro posizione esatta e allora sono stati messi in contatto con un referente della Stazione Valsassina – Valvarrone; lo scambio di informazioni ha permesso di localizzarli. Si sono trovati bloccati sulla cresta che conduce in cima, poco dopo il bivacco Merlin, nel comune di Pasturo. In accordo con la Centrale, è stato fatto decollare l’elisoccorso da Como.

Una squadra di sei tecnici si è portata nella piazzola della Comunità Montana a Barzio, pronta a intervenire in caso di necessità. Il sorvolo ha permesso di individuarli.

Sono stati recuperati con il verricello – entrambi erano illesi – e trasportati in piazzola a Barzio. Infine, sono stati accompagnati con un mezzo del Soccorso Alpino fino ai Piani dei Resinelli, dove avevano parcheggiato l’auto.

Condividi

Join the Conversation