Sanità: inaugurata la Casa di Comunità a Macherio

Taglio del nastro per la Casa di Comunità di via Italia 13 a Macherio, alla presenza del Sindaco Franco Redaelli. E’ l’ultima nata, in ordine di tempo: si...

476 0
476 0

Taglio del nastro per la Casa di Comunità di via Italia 13 a Macherio, alla presenza del Sindaco Franco Redaelli. E’ l’ultima nata, in ordine di tempo: si aggiunge infatti alle Case di Comunità di Vimercate, Giussano, Lissone, Cesano Maderno, Limbiate, Monza, Brugherio e Lentate sul Seveso, tutte afferenti a ASST Brianza. Entro la fine dell’anno saranno aperte anche le analoghe strutture di Nova Milanese e di Besana Brianza.

Il piano dell’Azienda Socio Sanitaria prevede sul proprio territorio (52 comuni, con una popolazione residente di oltre 850.000 abitanti), l’insediamento complessivo di 17 case di comunità, 3 ospedali di comunità (quello di Giussano è già stato avviato) e 8 COT, Centrali Operative Territoriali.

“Il valore principale delle Case di Comunità che abbiamo aperto, compresa naturalmente anche quella che avviamo oggi a Macherio- osserva Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario di ASST Brianza – risiede nell’integrazione dei professionisti della salute e dell’offerta socio sanitaria di tutta l’area della Brianza che afferisce alla nostra ASST (medici di medicina generale e specialisti ospedalieri, infermieri di famiglia, assistenti sociali, psicologi). Così come recita il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Casa della Comunità – ricorda il manager socio sanitario dell’ASST – è un servizio strategico per rafforzare le prestazioni erogate sul territorio attraverso la creazione di reti di prossimità per l’assistenza territoriale, l’assistenza domiciliare, le cure primarie e il supporto sociale e assistenziale”.

“L’obiettivo – aggiunge Marco Trivelli, Direttore Generale di ASST Brianza – è dare una risposta a trecentosessanta gradi e a tutto tondo ai bisogni delle persone, soprattutto ai soggetti più fragili e ai malati cronici; una risposta della domanda e delle aspettative di salute dei cittadini sul territorio”.

In dettaglio la Casa di Comunità di Macherio prevede:
• Lo Sportello Accoglienza-CUP. Qui si possono, fra l’altro, prenotare visite specialistiche e svolgere le procedure per la scelta e la revoca del medico di famiglia. L’accesso è libero.
• Il Punto Unico di Accesso – PUA. Qui si fa una prima valutazione del bisogno di salute dell’utente; si supportano i cittadini che vivono in situazioni di fragilità nell’attivazione dei servizi sociosanitari; si raccolgono richieste per l’Assistenza Domiciliare Integrata e protesica. L’accesso al PUA è libero ed è presidiato da un infermiere di famiglia di comunità e da un assistente sociale.
• L’Ambulatorio Infermieristico. Qui l’Infermiere di Famiglia e di Comunità assiste le persone e i caregiver che necessitano di interventi infermieristici di tipo tecnico e di educazione alla salute. Il tutto in collaborazione con il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta. Si può accedere al servizio, tramite una prenotazione allo Sportello Accoglienza-CUP, con l’impegnativa del medico curante.
Previsti presso la Casa di Comunità di Macherio anche il Punto Prelievi, aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 9.30, e i servizi di Medicina Specialistica, in area diabetologica, pneumologica, neurologica e oculistica.

I servizi sono orientati a favorire il confronto diretto tra il Medico di Medicina Generale e il medico specialista per una presa in carico condivisa del paziente. L’accesso, con prenotazione presso lo Sportello Accoglienza-CUP (con l’impegnativa del medico di base)

Condividi

Join the Conversation