Ospedale Vimercate approva piano informatico

Approvato, in questi giorni, dalla Direzione Generale, il Piano di Evoluzione dei Sistemi Informativi dell’ASST di Vimercate per il triennio 2021-2023. Come è noto l’Azienda di via Santi...

1127 0
1127 0

Approvato, in questi giorni, dalla Direzione Generale, il Piano di Evoluzione dei Sistemi Informativi dell’ASST di Vimercate per il triennio 2021-2023.

Come è noto l’Azienda di via Santi Cosma e Damiano dispone di una architettura informatica avanzata, grazie alla quale sono resi disponibili servizi digitali alle diverse aree socio sanitarie e tecnico-amministrative.

Il Piano prevede interventi necessari a supportare il regolare funzionamento della nuova Asst della Brianza, con il conferimento dell’Ospedale di Desio, e l’attuazione dell’organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali di fronte alle sfide poste dall’emergenza sanitaria da Covid.

Ma cosa prevede in sintesi il documento dell’azienda socio sanitaria di Vimercate, collocata tra le realtà più digitalizzate d’Europa?
Per quanto riguarda l’accoglienza e l’organizzazione dei servizi ambulatoriali si attuerà il più possibile il passaggio dal modello di “accesso diretto” a quello ad “accesso programmato”, già in parte realizzato nell’ultimo anno, semplificando ulteriormente l’accesso ai servizi da parte dei cittadini. Una tale innovazione oltre ad assicurare la massima protezione degli assistiti e degli operatori, potrebbe annullare i tempi di attesa e permanenza, da parte dei cittadini, presso le strutture e i servizi sanitari e amministrativi.

C’è poi il versante della Cartella Clinica Elettronica. In particolare, il processo di dematerializzazione della cartella clinica ospedaliera, ormai attuato positivamente in tutti i presidi dell’ASST, rappresenterà uno dei principali temi di sviluppo anche per il prossimo triennio attraverso la sua applicazione alle cure domiciliari e alla gestione socio sanitaria dei pazienti cronici presi in carico.

Vale la pena, a questo proposito, ricordare che l’archivio clinico dell’ASST di Vimercate contiene oltre 20 milioni di documenti firmati digitalmente, nonché 4 milioni di studi diagnostici composti di immagini digitali di fonte prevalentemente radiologica, cardiologica, ecografica e di altra natura.

Nel corso dell’ultimo triennio l’Azienda ha effettuato significativi investimenti per l’implementazione dell’iniziale infrastruttura tecnologica di Big data Analytics nell’ambito della quale sono stati effettuati i primi studi predittivi in ambito clinico. Nel prossimo triennio questa infrastruttura verrà ulteriormente potenziata.

Considerato l’elevato livello di digitalizzazione dei dati sanitari il piano di evoluzione dei sistemi informativi prevede l’investimento in tecnologie informatiche che consentano la massima protezione e riservatezza del patrimonio informativo aziendale.

Sempre nel prossimo triennio verranno avviati iniziative per il perfezionamento dell’attuale sistema di automazione del farmaco ovvero della farmacia ospedaliera, del sistema di gestione e tracciabilità del materiale ematico e l’automazione del processo di emotrasfusione presso i reparti di degenza e i servizi sanitari.

Con la nascita della nuova ASST della Brianza dal primo gennaio 2021 saranno programmate tutte le attività di unificazione dei diversi sistemi applicativi e di razionalizzazione delle risorse tecnologiche che interesseranno in particolare i servizi di prenotazione e cassa, ricoveri ospedalieri, pronto soccorso, laboratorio analisi.

Naturalmente gli interventi pianificati verranno attuati progressivamente e verranno approvati singolarmente attraverso specifici e successivi provvedimenti; analogamente verranno definiti i costi e i tempi di realizzazione.

Condividi

Join the Conversation