“Nati per leggere” negli ospedali di Vimercate, Desio e Carate

VIMERCATE – “Nati per Leggere” è un programma diffuso su tutto il territorio nazionale, attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per...

438 0
438 0

VIMERCATE – “Nati per Leggere” è un programma diffuso su tutto il territorio nazionale, attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus.

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti benefici sullo sviluppo psichico per tutta la vita.

“Nati per Leggere”, in fondo, celebra il Diritto alle Storie, invitando sempre di più i grandi a leggere ed a raccontare ai più piccoli.

Le Pediatrie e le Neonatologie di Carate Brianza, Desio e Vimercate promuovono durante tutto l’anno il progetto “Nati per Leggere”, con varie iniziative nei reparti. Materiale informativo sul progetto a mezzo cartaceo e video, è sempre a disposizione degli utenti, sia nei reparti di degenza, che negli ambulatori pediatrici.

Vengono organizzati incontri informativi durante i corsi di preparazione al parto, dedicati alle mamme in attesa ed ai neo genitori, anche in collaborazione con le biblioteche del territorio, per sensibilizzare i genitori ad iniziare a leggere ai propri bambini sin dall’inizio della gravidanza.

Ciò nondimeno “Nati per Leggere”, come evento, si celebra ogni anno, nel corso di una settimana di iniziative specifiche: quest’anno copriranno il periodo che va dal 18 al 26 novembre prossimi.

Nel corso di questa settimana verranno allestiti, in ospedale, spazi presidiati da alcuni operatori, dedicati alla promozione della lettura in famiglia e ad alta voce. Prevista l’esposizione di libri e poster e la distribuzione di materiali informativi. Verrà donato poi un libro ad ogni neonato.

In particolare a Desio, il 22 novembre, dalle 9.30 alle 12.00 al centro vaccinale, al piano -1 dell’ospedale, presso la sala d’attesa, saranno ospitate letture destinate ai più piccoli.

Giovedì 23 novembre, a Vimercate presso l’atrio centrale dell’Ospedale sarà approntato, invece, un punto informativo su “Nati per Leggere” e, nel pomeriggio, promosse occasioni di lettura ad alta voce per bambini compresi fra i 3 e i 6 anni.

Condividi

Join the Conversation