GIUSSANO – Una castagnata per avvicinare i bambini al mondo degli adulti e per stimolare l’attivismo nei più piccoli: nella mattinata di venerdì 10 novembre, l’asilo nido comunale “L’Albero Grande” ha ospitato una castagnata che ha visto incontrarsi – nel luogo deputato alla crescita educativa dei bambini – i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e i componenti del Comitato Laghetto.
L’attività – coordinata dalla coordinatrice e dalle educatrici dell’Asilo Nido e partecipata dal vicesindaco con delega alle Politiche sociali Adriano Corigliano – nasce proprio allo scopo di mettere in relazione i piccoli utenti dell’Asilo Nido Comunale con gli adulti, stimolando così la curiosità verso la scoperta dell’altro e favorendo lo sviluppo dell’interazione oltre la cerchia familiare e amicale.
L’iniziativa rientra fra le esperienze programmate a livello annuale e finalizzate allo sviluppo armonico dei bambini: alla base dell’esperienza multisensoriale figura il ruolo della outdoor-education, con esperienze legate al ciclo della natura e al contatto diretto con gli elementi che ne fanno parte.
Il momento è stato infatti caratterizzato da un aspetto esplorativo, ovvero la scoperta della castagna e il contatto con uno dei frutti tipici di stagione: i piccoli hanno potuto vederla, notarne le sfumature di colori, toccarla e verificarne la componente interna differente dal guscio esterno. A questo ha fatto seguito una successiva attività, ovvero la preparazione e la cottura delle castagne – eseguita in tutta sicurezza dai volontari del Comitato Laghetto – ed infine la degustazione delle castagne finalmente cotte e gustose.
“La vivacità del percorso formativo ed educazionale garantito dal nostro asilo nido comunale si manifesta anche attraverso queste attività che contribuiscono ad avvicinare i bambini al mondo degli adulti – afferma il vicesindaco Adriano Corigliano – L’azione rientra a pieno titolo fra quelle espressamente indicate nella Carta dei Servizi della struttura, dove si specifica che “L’Albero Grande” favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini. Il mio ringraziamento va al Comitato Laghetto per aver aderito con entusiasmo alla proposta ed aver operato al fianco dei nostri piccoli utenti”.
Join the Conversation