Giussano: un incontro pubblico su Cicely Saunders

GIUSSANO – “Una donna, una storia: Cicely Saunders e le cure palliative” è il titolo della conferenza tenuta in occasione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo dalla Sofferenza...

483 0
483 0

GIUSSANO – “Una donna, una storia: Cicely Saunders e le cure palliative” è il titolo della conferenza tenuta in occasione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo dalla Sofferenza organizzata dalll’Associazione ARCA, in collaborazione con la Struttura di Cure Palliative di Asst Brianza.
La conferenza si è tenuta presso la sala consiliare del comune di Giussano.

Ospite di onore il prof. Marco Maltoni Direttore delle Cure Palliative di Forlì e membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’IRCCS Istituto Tumori della Romagna. Le sue principali aree di interesse e studio sono la continuità assistenziale tra oncologia e cure palliative, i fattori di prognosi, il trattamento dei sintomi e gli aspetti etici nella cura dei malati in fase avanzata.

Presente all’incontro anche Stefania Melino, coordinatrice infermieristica all’Istituito Maugeri di Pavia.
“L’incontro del 24 maggio è stata un’occasione per conoscere la figura di una donna straordinaria, Cicely Saunders, che ha speso la propria vita per la cura e il bene del prossimo affinché si possano vivere bene gli ultimi istanti “, dice Matteo Beretta, Direttore delle Cure Palliative di ASST Brianza e responsabile dell’Hospice di Giussano.

Cicely Saunders, inglese, scomparsa nel 2005, è stata infermiera, medico, filosofa. Ha dato vita alla diffusione e allo sviluppo degli hospice, sottolineando l’importanza delle cure palliative nella medicina moderna.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation