Ecografo portatile alla Nefrologia di Desio

Ecografo portatile alla Nefrologia di Desio: una donazione dell’AIRP. Si tratta di un piccolo ecografo portatile, dotato di sonda con collegamento wireless che insieme ad un tablet è...

843 0
843 0

Ecografo portatile alla Nefrologia di Desio: una donazione dell’AIRP. Si tratta di un piccolo ecografo portatile, dotato di sonda con collegamento wireless che insieme ad un tablet è utilissimo per la diagnostica al letto del paziente, in ambulatorio nefrologico o presso il servizio di dialisi, sia in ospedale che nei CAL (i centri dialisi di assistenza limitata) sul territorio.

L’apparecchiatura, di ultima generazione, è stata donata da AIRP, l’associazione italiana del rene policistico e destinata alla Nefrologia dell’Ospedale di Desio: un riconoscimento e una conferma della lunga collaborazione fra il Pio XI e l’associazione che si occupa della malattia genetica più importante in nefrologia. Il 20% di pazienti emodializzati o comunque in dialisi sono, infatti, affetti da questa malattia ereditaria, per la quale è estremamente considerevole la prevenzione.

L’AIRP ha donato già un apparecchio simile alla Nefrologica del San Raffale, punto di riferimento internazionale per la malattia policistica.

“Il fatto che l’AIRP abbia pensato alla Nefrologia di Desio per donare il loro secondo ecografo– racconta Rodolfo Fernando Rivera, direttore facente funzione del reparto dell’ospedale di via Mazzini – è molto significativo: per noi rappresenta un privilegio e una grande responsabilità”.

Condividi

Join the Conversation