Come scegliere la polizza sanitaria giusta per le proprie esigenze

La polizza sanitaria è un prodotto assicurativo sempre più richiesto al giorno d’oggi, anche in Italia. Il Sistema Sanitario Nazionale, infatti, presenta soprattutto in alcuni aree del paese,...

654 0
654 0

La polizza sanitaria è un prodotto assicurativo sempre più richiesto al giorno d’oggi, anche in Italia. Il Sistema Sanitario Nazionale, infatti, presenta soprattutto in alcuni aree del paese, dei limiti evidenti ed è per questo motivo che molte persone preferiscono tutelare la propria salute e quella della propria famiglia con una polizza privata ad hoc.

Bisogna infatti precisare sin da subito che l’assicurazione sanitaria privata non offre una copertura esclusivamente in caso di infortunio o di malattia grave, anzi. Al giorno d’oggi esistono diverse soluzioni, alcune delle quali permettono di ottenere servizi davvero utili anche nel campo della prevenzione e della diagnosi.

Per questo motivo, l’obiettivo di chi è in cerca di una buona assicurazione dovrebbe essere quello di trovare una polizza sanitaria privata completa, che contempli una gamma di servizi ampia e variegata. Vediamo però nel dettaglio quali sono le coperture effettivamente più utili.

Polizza sanitaria privata: i servizi per la prevenzione

Una buona polizza sanitaria privata dovrebbe sempre includere dei servizi specifici per quanto riguarda la prevenzione, proprio perché come ben sappiamo il Sistema Sanitario Nazionale è purtroppo spesso carente da questo punto di vista. Anche solo avere delle risposte rapide ed affidabili dal proprio medico di base è per molti un problema ma grazie ad una polizza sanitaria privata è possibile disporre di un servizio di teleconsulto medico 24 ore su 24. Non solo: quelle più complete offrono anche la possibilità di sottoporsi ad un check up ogni anno, per controllare il proprio stato generale di salute. Si tratta di un servizio davvero importante, che può davvero fare la differenza.

Polizza sanitaria privata: i servizi per una diagnosi accurata

Una polizza sanitaria privata completa dovrebbe includere anche dei servizi specifici di diagnosi, perché proprio come la prevenzione anche questa è fondamentale per tutelare la propria salute e quella dei propri cari. Quali sono, però, nello specifico i servizi più utili in tal campo? La possibilità di ottenere un secondo parere medico, ad esempio. L’accesso a visite specialistiche presso cliniche private, con convenzioni o addirittura servizi completamente gratuiti inclusi nella polizza.

Polizza sanitaria privata: i servizi per la cura

Naturalmente, una polizza sanitaria privata completa deve includere sempre anche delle coperture specifiche per la cura. Parliamo ad esempio della possibilità di essere ricoverati presso strutture private convenzionate senza dover spendere cifre esorbitanti: dettagli che fanno una grande differenza quando ci si trova a dover affrontare qualche malattia seria.

Polizza sanitaria privata: i servizi per la convalescenza

Non dimentichiamo infine che una buona polizza sanitaria privata, che si possa definire davvero completa, dovrebbe includere anche dei servizi specifici per la convalescenza. In tal caso l’assicurato ha la possibilità, ad esempio, di ottenere visite gratuite a domicilio, seguire terapie di riabilitazione, ordinare medicinali comodamente da casa e via dicendo. Il tutto, per agevolare il periodo di convalescenza e favorire il processo di guarigione, creando il minimo disagio possibile anche ai familiari.

Una buona polizza sanitaria, dunque, non si limita ad offrire una tutela in caso di infortuni o malattie: prevede un servizio completo ed una delle più consigliate in tal senso è la polizza salute Active Benessere di Cattolica Assicurazioni.

Condividi

Join the Conversation