Benessere direttamente a casa: oggi possiamo fare yoga e meditare dal nostro smartphone a costo zero

Tra i tanti vantaggi della rete spicca la possibilità di accedere ai servizi che ci servono quando e dove vogliamo. Questa libertà ci ha viziato a tal punto...

896 0
896 0

Tra i tanti vantaggi della rete spicca la possibilità di accedere ai servizi che ci servono quando e dove vogliamo. Questa libertà ci ha viziato a tal punto che molti ormai preferiscono le controparti digitali ai tradizionali servizi fisici. Questo è vero anche nel mondo del benessere e della cura di sé: sempre più persone prediligono oggi fare yoga e meditare utilizzando le app per smartphone e tablet piuttosto che iscriversi in palestra o a corsi di yoga.

La rivoluzione dei servizi su smartphone

Ormai presenza costante nelle nostre vite da più di vent’anni, internet ha veramente rivoluzionato le nostre abitudini. Se questa tecnologia ha trasformato completamente la società odierna, un altro passo avanti è stato fatto con l’avvento delle app e dei siti ottimizzati per smartphone. Questi programmi disponibili sui dispositivi mobili hanno infatti permesso di portare sempre con sé quei servizi che un tempo erano fruibili solo in negozi fisici o sui computer fissi. Con essi sono arrivati anche dei grandissimi vantaggi sul campo economico: questi servizi sono spesso gratis o molto economici e ci permettono di risparmiare molti euro su iscrizioni e mezzi di trasporto. Soprattutto per molti il vero vantaggio sta però nella totale libertà che queste opzioni ci offrono: non siamo infatti più relegati a un orario e a un luogo definiti ma possiamo inserire queste attività nella nostra routine come più ci conviene, prendendoci anche tutte le pause di cui abbiamo bisogno.

Così moltissimi oggi preferiscono studiare le lingue online grazie a diversi siti dedicati anche agli idiomi meno conosciuti come il celebre Duolingo, invece di andare nei casinò fisici i giocatori amano sfidare la sorte a blackjack, poker, roulette e affrontando anche veri avversari in partite in diretta gestite da croupier in carne ed ossa appoggiandosi a piattaforme online come Casinos direttamente dal telefono, e possiamo guardare i nostri programmi tv preferiti in ogni momento senza nemmeno dover accendere la televisione collegandoci semplicemente a Rai Play. Non stupisce quindi scoprire che anche il mondo dell’attività fisica e del benessere ha velocemente trovato il proprio spazio in rete e nei nostri smartphone, rendendo così possibile per anche i meno esperti avvicinarsi a diverse discipline senza spendere centinaia di euro in corsi.

Yoga e meditazione sul nostro telefono

Lo yoga e la meditazione sono senza dubbio tra le pratiche preferite da chi ha bisogno di una pausa dallo stress della vita di tutti i giorni e di muovere il proprio corpo senza fare però sforzi troppo pesanti. Un tempo, però, potevamo fare yoga o meditare solo se iscritti a corsi fuori casa, ma grazie a internet oggi è possibile addirittura trovare delle intere lezioni di yoga completamente gratis sempre disponibili sul nostro telefono. Non siamo così nemmeno più limitati al nostro televisore o al computer, ma possiamo fare yoga e meditare ovunque siamo e in qualsiasi momento. Per farlo molti amano utilizzare le app. Sui principali app store come Google Play digitando “yoga” o “meditazione” nella barra di ricerca appariranno infatti tra i risultati decine di app dedicate.
Queste sono ideali sia per i principianti che per i più esperti perché solitamente offrono diversi livelli di difficoltà e un ricco catalogo di lezioni. Spesso queste sono accompagnate da animazioni delle pose da assumere e da registrazioni vocali che spiegano le caratteristiche dei movimenti che bisogna fare.

Nel caso della meditazione si è spesso accompagnati anche da suoni della natura registrati che, utilizzando un semplice paio di cuffie, ci aiutano così a rilassarci completamente anche quando siamo circondati dal baccano. Attenzione però, in alcuni casi solo parte dei contenuti è gratuito, mentre alcune sessioni sono a pagamento. Altri invece preferiscono essere accompagnati da insegnati in video e optano invece per lezioni registrate disponibili su YouTube. Anche in questo caso con una semplice ricerca da smartphone è possibile trovare moltissime lezioni suddivise per tema, parte del corpo interessata o emozione su cui si vuole lavorare, sia in italiano che in altre lingue e fruibili in maniera totalmente gratuita.

Grazie a moltissimi contenuti disponibili direttamente sul nostro smartphone oggi lo yoga e la meditazione sono sempre più a portata di tutti coloro che hanno bisogno di un po’ di relax e prendersi cura del loro corpo senza sborsare una fortuna.

 

Condividi

Join the Conversation