Affido familiare, un convegno della Ats Brianza

Martedì 28 novembre, presso la sala conferenze di ATS Brianza a Lecco in C.so Carlo Alberto 120 e martedì 5 dicembre, presso l’auditorium di ATS Brianza a Monza,...

428 0
428 0

Martedì 28 novembre, presso la sala conferenze di ATS Brianza a Lecco in C.so Carlo Alberto 120 e martedì 5 dicembre, presso l’auditorium di ATS Brianza a Monza, si terrà l’evento formativo “Diventare genitori tra affido, adozione e reti familiari: strumenti per gli operatori del territorio”.

Con la DGR 2856/2020 e successivi decreti, Regione Lombardia ha riconosciuto e valorizzato le realtà associative presenti sul territorio impegnate nell’accoglienza di minori in difficoltà allontanati dalle famiglie d’origine mediante azioni di sostegno alle famiglie affidatarie realizzate da équipe professionali.

L’evento è promosso da ATS in qualità di soggetto individuato per promuovere, sostenere, qualificare le reti di famiglie affidatarie all’interno del proprio territorio, attraverso un momento di promozione del tema con la presentazione di strumenti simbolici e di valorizzazione delle esperienze territoriali. Tra gli obiettivi del corso, anche la presentazione della normativa regionale sulle Reti di Famiglie affidatarie, sarà infatti presente il Dott. Davide Sironi Responsabile della Struttura Sistema degli Interventi e delle Unità di Offerta Sociale della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia.

Il dr. Fabio Muscionico, Direttore Dipartimento PIPSS, evidenzia: “Pensiamo che questa sia un’importante opportunità per approfondire con il referente regionale l’evoluzione della normativa, ma anche confrontarsi su una tematica delicata e complessa come la costruzione dell’identità genitoriale nei percorsi di affido ed adozione, che sicuramente meriterà nuovi momenti di approfondimento. Le famiglie affidatarie sono un’inestimabile risorsa, ma esse stesse devono essere supportate per crescere e consentire loro la possibilità di stare al fianco delle famiglie in questi percorsi”.

Di particolare rilievo anche gli altri relatori del corso, rappresentanti universitari e di diverse realtà locali che affronteranno il tema da prospettive differenti:

Prof.ssa Rosa Rosnati – Professore ordinario di psicologia sociale, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Direttore del Master “Affido, adozione e nuove sfide nell’accoglienza familiare: aspetti clinici, familiari e giuridici” – Università Cattolica di Milano

Dott. Carlo Rusconi – Ricercatore in diritto privato Facoltà di Giurisprudenza – Università Cattolica di Milano

Dott.ssa Ondina Greco – Psicologa Psicoterapeuta, Servizio di Psicologia clinica per coppia e famiglia, Università Cattolica di Milano e psicoterapeuta presso il Consultorio Centro Servizio alla Famiglia di Assago, Milano;

Dott.ssa Alessia Rossato – Assistente Sociale, Referente nazionale per l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII;

Dott.ssa Annalisa Miglietta – Volontaria, Responsabile Genitori si diventa Odv – Sez. Monza;

Dott.ssa Angela Palleschi, Assistente Sociale, Coordinatrice Servizio Affido Ambito di Bellano, Lecco e Merate Dott. Marco Colombo, Presidente ALFA – Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 novembre, per farlo e per richiedere informazioni scrivere a famiglia@ats-brianza.it

Condividi

Join the Conversation