Videosorveglianza: bando regionale per droni ultima generazione

Mercoledì 14 Novembre, a Milano,secondo un nota Agenzia, sono stati sperimentati dei nuovi droni di ultima generazione, da poter utilizzare per la videosorveglianza di vaste aree con tecnologia...

1241 0
1241 0

Mercoledì 14 Novembre, a Milano,secondo un nota Agenzia, sono stati sperimentati dei nuovi droni di ultima generazione, da poter utilizzare per la videosorveglianza di vaste aree con tecnologia 4K supportati dalla rete 5G, in grado quindi di cogliere con lo zoom anche dei particolari che prima non era possibile registrare.

Già nel 2017, Regione Lombardia organizzò un’intera giornata sull’utilizzo dei droni nel settore pubblico, e, conseguentemente a ciò, ha finanziato con circa 45.0000 euro l’acquisto di droni in supporto alla Polizia Locale di Milano, Brescia, Paderno Dugnano, Rovato, Vergiate, dell’unione dei comuni “Oltrepò Lombardo” e “Medio Verbano”. Per il prossimo anno, stiamo valutando la possibilità di inserire nell’apposito bando regionale l’acquisto di questi droni di ultima generazione che, quindi, si andrebbero ad aggiungere ad altri strumenti con cui doteremo la Polizia Locale della Lombardia: taser, spray urticanti, body cam e giubbotti antitaglio.

Pensate alle applicazioni concrete che questo strumento di controllo potrebbe avere su piazze di spaccio, accampamenti abusivi, teatri del malaffare e luoghi degradati in generale. Potremmo davvero migliorare la sicurezza dei cittadini lombardi, dando ai comuni e alle altre istituzioni locali l’opportunità di avere strumenti necessari a rendere migliori e più sicure le condizioni in cui gli agenti lavorano.  

Si tratta di importanti dotazioni necessarie soprattutto in caso di aggressione o di situazioni criminose diffuse su larga scala, perciò, quando sarà il momento, scriverò una lettera a tutti i sindaci e comandanti della Polizia Locale per informarli ed invitarli a partecipare al bando. I nostri agenti meritano di poter utilizzare degli strumenti all’avanguardia per il contrasto al crimine e per la lotta al degrado.

Lo dichiara Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano e Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia

Condividi

Join the Conversation