Nazioni Unite: la Lombardia per lo sviluppo sostenibile

L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha svolto, lunedì 16 e martedì 17 Luglio, una missione istituzionale a New York in occasione del Forum sullo sviluppo sostenibile...

1024 0
1024 0

L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha svolto, lunedì 16 e martedì 17 Luglio, una missione istituzionale a New York in occasione del Forum sullo sviluppo sostenibile che si svolge nella sede delle Nazioni Unite.

In occasione del confronto tra i governi locali e regionali provenienti da tutto il mondo, Cattaneo è intervenuto insieme al sindaco di Madrid Manuela Carmena e alla Presidente delle Autorità locali e Regionali del Consiglio d’Europa Gudrun Mosler-Törnström sul tema delle politiche per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il raggiungimento dei risultati di sostenibilità nelle aree urbane è fondamentale per la realizzazione degli obiettivi dell’agenda 2030. In queste aree si concentra infatti oltre il 70 per cento del prodotto interno lordo globale, tra il 60 per cento e l’80 per cento del consumo dell’energia globale e oltre il 70 per cento delle emissioni, dei rifiuti e dei gas serra. Entro il 2030, le città accoglieranno più del 60 per cento della popolazione mondiale.

Governi locali e regionali, generalmente responsabili della gestione e pianificazione urbana e territoriale in ambito ambientale, ricoprono un ruolo centrale per integrare soluzioni e per un approccio realmente sinergico.

Condividi

Join the Conversation