Protezione Civile: fondi e dotazioni dalla Regione

Mezzo milione di euro per migliorare le dotazioni dei circa 700 gruppi di volontari della Protezione civile che operano in Lombardia, 150.000 euro destinati a Comuni, unioni di Comuni, Comunità montane,...

3061 0
3061 0

Mezzo milione di euro per migliorare le dotazioni dei circa 700 gruppi di volontari della Protezione civile che operano in Lombardia, 150.000 euro destinati a Comuni, unioni di Comuni, Comunità montane, Parchi e associazioni di Comuni; 350.000 per associazioni di volontariato di Protezione Civile iscritte all’Albo regionale.

Sono le risorse che Regione Lombardia, con una delibera approvata lunedì 16 Luglio dalla Giunta, su proposta dell’assessore Pietro Foroni, mette a disposizione a fondo perduto per l’acquisto di strumenti utili al potenziamento delle attività svolte dai soggetti beneficiari del bando.

Con i fondi messi a disposizione potranno essere acquistati motoseghe, decespugliatori, soffiatori e battitori, motopompe, idrovore, ma anche sacchi di sabbia, turbine da neve a mano, materiale elettrico, segnaletica e transenne per l’emergenza.

II limite massimo della spesa prevista per ciascun soggetto dal bando, che verrà aperto nei prossimi giorni e si chiuderà il 12 Settembre, è di 5.000 euro. Gli acquisti dovranno essere effettuati entro il 31 Dicembre e i contributi verranno assegnati al 100 per cento della spesa effettivamente sostenuta, sulla base del preventivo presentato, entro il 28 Febbraio 2019.

L’assegnazione dei contributi sarà determinata anche tenendo conto degli specificità dei territori sui quali i volontari operano, vale a dire parametri quali il numero degli abitanti, il livello nella classificazione sismica, idrogeologica e antincendio boschivo e il numero di volontari operativi e iscritti nelle associazioni locali; la presenza di un piano di protezione civile approvato.

Condividi

Join the Conversation