Aspettando il Natale… con Brianza Classica in concerto

Domenica 25 Novembre, ore 20:30, la Parrocchia di S. Vincenzo di Viganò ospita il concerto “Aspettando il Natale.. a suon di ottoni” eseguito dal duo macedone composto dal...

1024 0
1024 0

Domenica 25 Novembre, ore 20:30, la Parrocchia di S. Vincenzo di Viganò ospita il concerto “Aspettando il Natale.. a suon di ottoni” eseguito dal duo macedone composto dal noto trombonista Kiril Ribarski e dalla pianista Milica Sperovik-Ribarski.

In programma, brani celebri quali uno scherzo di Chopin, Malaguena di Albeniz, Habanera di Maurice Ravel, la Ciarda di Monti e la celebre danza del fuoco di Manuel De Falla. Il tutto per guidarci alla scoperta di uno strumento raramente ascoltato nella sua veste “solistica” ma inaspettatamente capace di grandi virtuosismi: il trombone.

Considerato dalla critica musicale il “Paganini del trombone”, Kiril Ribarski è nato a Stip, in Macedonia e si è laureato presso l’Accademia di Musica di Lubiana. Premiato in numerosi concorsi, attualmente vive a Skopje, dove è docente di trombone presso la Facoltà di Musica dell’Università della città.

Ha tenuto concerti in 40 Paesi dei 5 continenti, in programmi solistici, in duo con Milica Sperovik-Ribarski o con prestigiose orchestre. Ha registrato per numerose emittenti radiofoniche e televisive, quali la RAI, Antena 2 in Francia, Globo TV in Brasile, ed ha al suo attivo molte incisioni discografiche.

Compositori di diverse parti del mondo gli hanno dedicato ben 56 brani (concerti per trombone, sonate e altri brani solistici). Milika Sperovik-Ribarski, nata a Bitola, in Macedonia, si è laureata presso l’Accademia di Musica di Belgrado.

Docente di pianoforte presso la Facoltà di Musica dell’Università di Skopje, ha tenuto concerti in numerosi Paesi come solista o in duo con Kiril Ribarski. Kiril e Milica Ribarski dirigono insieme il Festival internazionale di musica classica INTERFEST-BITOLA che si tiene a Bitola, in Macedonia.

Concerto ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it

Condividi

Join the Conversation